16 marzo 2015

Coppapasta e tagliabiscotti

Oggi faccio un post tecnico, e continuo a parlarvi delle attrezzature e degli strumenti che normalmente vengono utilizzati in pasticceria e cake design.

Oggi vi parlo di: 

COPPASTA E TAGLIABISCOTTI

Chiunque voglia avvicinarsi alla pasticceria e al cake design, anche solo a livello domestico o come passatempo, non può fare a meno di averne qualcuno in casa. 
Prevalentemente vengono utilizzati per dare forma ai biscotti (nella pasticceria) o per ritagliare velocemente delle figure bidimensionali da applicare facilmente su una torta (cake design). 

In commercio ne esistono moltissimi, di svariate forme e misure, e di materiali diversi. 

Andiamo ad analizzarli singolarmente. 


Tagliabiscotti in metallo



Sono i più "semplici" e i maggiormente diffusi. Sono delle sagome, in acciaio o alluminio, che riproducono le più svariate forme (come potete vedere dall'immagine, e sono solo alcuni). Li potete trovare di moltissime dimensioni, da minuscoli a "enormi". 

Si utilizzano nel modo più semplice possibile: si stende la pasta (frolla o di altro tipo) e vi si preme la formina sopra fino a raggiungere il supporto sottostante. Dopo si elimina la pasta in eccesso e abbiamo la nostra forma bella pronta da cuocere. 

Potete trovarli sia col bordo liscio che "festonato" (ondulato). 

Purtroppo hanno due difetti: se di lamiera sottile, col tempo possono deformarsi e non essere più perfetti; se non di ottima qualità, possono formare, col tempo, della ruggine oppure ossidare. 


Coppapasta


Sempre nella serie delle forme in metallo ci sono poi i coppapasta. Questi sono solitamente di forme geometriche, più semplice, e sono caratterizzati dall'essere in acciaio piuttosto spesso e resistente. Questa caratteristica permette di utilizzarli sia per tagliare paste piuttosto dure senza rischiare di deformarli sia per creare al loro interno veri e propri dolci monoporzione o stratificati. Appartengono infatti a questa categoria i famosi "anelli per torte" utilizzati per tenere in forma semifreddi, cheesecake e o torte mousse. 

Come suggerisce il nome stesso possono essere utilizzati anche per "mettere in forma" paste, risotti, tartare o altri cibi salati.

Finora non ho notato particolari difetti in questo tipo di coppapasta.


Tagliabiscotti in plastica


I miei preferiti! La loro funzione è esattamente la stessa dei primi, ritagliare paste e frolle in svariate forme. Hanno però l'enorme vantaggio di essere in plastica: non si deformano, si possono lavare anche in lavastoviglie e non ossidano. 

Se proprio devo trovare un difetto è che questo tipo di tagliabiscotti non è reperibile in forme molto piccole. Per quelle bisogna passare ai successivi. 


Stampini a espulsione


Anche questi in plastica, sono poche infatti le versioni in metallo, e anche questi hanno la funzione di ritagliare la pasta in svariate forme e misure. Hanno però la particolarità, a differenza degli altri, di poter imprimere una texture sulla superficie che andrete a ritagliare. Non dovrete far altro che premere lo stampino sulla pasta e premere poi, di nuovo, lo stantuffo per imprimere il disegno. Fatto questo è sufficiente sollevare lo stampino e premere di nuovo leggermente lo stantuffo per vedere uscire la vostra forma con sopra il disegno. 

Difetti: a seconda della pasta con cui vengono utilizzati può risultare difficile la pulizia, e in alcuni casi si rende necessario smontare lo stampino; le forme in commercio, per questo tipo di stampi, sono più limitate. 


Tagliapasta per fiori


Questi ultimi sono i più particolari e specifici. Vanno infatti a riprodurre la forma di petali e foglie e sono specifici per la creazione dei fiori di zucchero realistici. Si trovano sia in metallo che in plastica e solitamente in set: i fiori, infatti, raramente hanno i petali di una sola forma.  

Come avevo già accennato nel post sugli stampi in silicone si utilizzano in coppia con i venatori (foto sotto). 


Si ritaglia con il tagliapasta specifico la forma del petalo o della foglia e, poi, la si preme all'interno del venatore per imprimere la texture realistica del fiore. 

In commercio se ne trovano di molti tipi, alcuni anche molto particolari, come quello sotto che riproduce la forma dei petali di garofano. 


Spero che questo post vi sia stato utile! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento