13 febbraio 2015

Rose di panbrioche farcite

Eh si, anch'io cado nelle idee romantiche per San Valentino!

L'altro giorno ho visto sul web un foto-tutorial per queste rose salate e non ho potuto resistere, ho dovuto provare a farle!! E devo dire che sono state molto apprezzate alla fine! Simpatiche e saporite!! 

Non mi dilungherò molto in chiacchiere questa volta... non c'è molto da dire, ho visto la foto, mi è piaciuta e l'ho rifatto con le mie ricette.... tutto qui!! =)

Quindi via al passo passo per realizzarle!! =)

ROSE DI PANBRIOCHE FARCITE



Ingredienti: 

- 1 dose di impasto per grissini morbidi  

Per i ripieni a piacere: 

- spinaci
- ricotta
- sale e noce moscata q.b.
- salsiccia
- peperoni
- formaggio a pasta filante 
- tonno
- olive nere

- 1 albume e 1 cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento

Innanzitutto preparate l'impasto, che dovrà lievitare circa un'ora, come da ricetta che trovate QUI.

Mentre la pasta lievita dedicatevi ai ripieni, così saranno già pronti quando la pasta sarà lievitata. 

Per il ripieno ricotta e spinaci: lessate gli spinaci in acqua salata per cinque minuti circa. Scolateli, fateli raffreddare, poi strizzateli per bene e spezzettateli. In una ciotola mischiateli con la ricotta, il sale e la noce moscata. Io ho usato quelli surgelati, e me ne sono bastati 3 cubetti e 50 gr di ricotta fresca di mucca. 

Per il ripieno alla salsiccia: spezzettate la salsiccia e saltatela in padella, senza olio, basterà il grasso che naturalmente si scioglierà al caldo. Nel mentre tagliate i peperoni (1/4 giallo e 1/4 rosso) a dadini piccoli e tagliate anche il formaggio. Io usato del galbanino, ma potete usare anche una scamorza, un emmental o comunque un formaggio filante. Vi sconsiglio la mozzarella perchè in cottura butta fuori molto liquido e qui non avrebbe tempo di asciugarsi, lasciando la pasta umida. Quando la salsiccia sarà quasi totalmente cotta spegnete il fuoco e unitela a peperoni e formaggio, mischiandoli assieme. 

Per il ripieno tonno e olive: facilissimo. Procuratevi del tonno all'olio d'oliva di buona qualità, scolate l'olio in eccesso e sminuzzatelo. Unite le olive tagliate a rondelle e amalgamate per bene. Il tonno è già sufficientemente saporito e non sarà necessario aggiungere sale. Se avete la possibilità potete usare anche del tonno fresco, cuocendolo a vapore e condendolo poi a piacere con olio e sale. 

 Preparati i ripieni l'impasto dovrebbe ormai essere pronto. 

Toglietelo dalla ciotola in cui l'avrete messo a lievitare, infarinate la spianatoia e stendetelo a uno spessore di circa 2-3 mm. Con un coppapasta tondo da circa 10 cm di diametro ricavate tanti cerchi quanti riuscite. Poi, reimpastate i ritagli velocemente e ripetete l'operazione fino a esaurimento impasto. Cercate di non reimpastare troppe volte o diventerà difficoltoso stendere la pasta per via del "nervo" che le darete manipolandola, in poche parole: ritagliate i cerchi utilizzando al meglio lo spazio. 

Una volta ritagliati disponeteli vicini su una leccarda rivestita in carta forno. 


Non importa se adesso si toccano, una volte richiuse le rose risulteranno abbastanza distanti. 

Ora praticate quattro taglietti in diagonale nei dischi, senza arrivare al centro, come nell'immagine. 


Posizionate al centro di ogni dischetto un cucchiaino abbondante di ripieno. 


Ora spennellate tutto il bordo con l'albume sbattuto insieme al latte e preparatevi a chiudere le rose. 

Dovrete chiuderle in due volte. Partite con il "petalo" in alto: sollevatelo e avvolgetelo intorno al ripieno. Fate poi la stessa cosa con quello in basso premendo i due angoli sul petalo già richiuso. 


Ora, richiudete i due petali laterali nello stesso modo, facendoli ben aderire ai due già chiusi. 


Ecco formata la prima rosa. 

Ripetete queste operazioni per tutte le rose restanti. 


Preriscaldate il forno a 200°C ventilato, spennellate la cima delle rose con l'albume e, a forno caldo, infornate e cuocete per circa 15-20 minuti, o fino a doratura completa. 

Controllate la cottura di tanto in tanto ed eventualmente spostate le teglie in alto o in basso a seconda della colorazione delle vostre rose. 

Sfornate.... e buon appetito. Ancora tiepide sono ottime!! Sia come stuzzichino che come antipasto! =) 



Le foto non sono delle migliori purtroppo, ma quando preparo le cose alla sera le luci di casa artificiali non sono proprio il massimo. 

Nessun commento:

Posta un commento