20 febbraio 2015

Panbrioche all'aglio

Oggi nel corso delle ore aggiornerò molto. =P Per cui state attenti!!

Io adoro le bruschette, però c'è una cosa che non sopporto nei pani tipici che si usano per farle (il pugliese o il toscano): la crosta che diventa durissima!! Così ieri ho voluto provare a fare un panbrioche salato profumato all'aglio, e il risultato è stato davvero buono!!

Come al solito mi scuso per la qualità delle foto fatte di sera e con solo la luce schifida artificiale... =( 

La ricetta di partenza è sempre quella del Pane Brioches delle Sorelle Simili, che in questo caso ho rimaneggiato per ottenere quello che mi interessava, ossia lievitazione medio lenta e aromi. 

PANBRIOCHE ALL'AGLIO


Ingredienti:


Per il lievitino:

- 75 gr di farina manitoba
- 75 gr di farina 00
- 90 gr di acqua
- 15 gr di lievito di birra fresco

Per l'impasto: 

- 175 gr di farina manitoba
- 175 gr di farina 00
- 50 gr di acqua
- 80 gr di olio d'oliva
- 2 uova
- 20 gr di zucchero
- 10 gr di sale
- 2 cucchiaini di aglio in polvere (lo trovate comodamente nel reparto spezie del supermercato)


Procedimento

Iniziate preparando il lievitino. Sciogliete il lievito in acqua tiepida, impastate velocemente fino a formare una palla liscia e lasciate lievitare a temperatura ambiente, in una ciotola unta d'olio e coperto da pellicola, per circa un'ora, un'ora e mezza (o comunque fino al raddoppio completo). 

Trascorso il tempo impastate gli altri ingredienti. Setacciate insieme le due farine. In una ciotola inserite acqua, olio, sale e zucchero e una manciata di farina e iniziate a formare la pastella iniziale. Aggiungete le uova, una alla volta, con un po' di farina e impastate. Da ultimo inserite l'aglio in polvere e il resto della farina. Trasferite sulla spianatoia e impastate battendo fino a formare una palla liscia. A questo punto apritela leggermente con le mani, inserite il lievitino ormai pronto e continuate a impastare finchè non saranno completamente amalgamati.

Rimettete nuovamente a lievitare per circa 2 ore, 2 ore e mezza, sempre in una ciotola unta e coperta.

Ora, rovesciate nuovamente sulla spianatoia infarinata e formate i vostri pani. Io ho fatto come per le fette biscottate: ho formato un rettangolo di pasta, l'ho arrotolato stretto partendo dal lato corto e poi l'ho rimesso a lievitare, coperto da pellicola, con la chiusura sotto. 

Una volta formato il pane disponetelo sulla teglia rivestita di carta forno, coprite con pellicola, e lasciate lievitare fino al raddoppio nuovamente (circa un'ora e mezza). 

Accendete il forno a 180°/200°C, spennellate il vostro pane con albume battuto insieme a due cucchiai di latte e infornate, statico, per circa 40-50 minuti, a seconda del forno.

Una volta sfornato, lasciate raffreddare su una gratella, affettate, tostate e fate le vostre bruschette come meglio preferite! Io le ho fatte semplici, olio d'oliva e pomodorini! 


Con questo tipo di pane potete formare anche cornetti salati o panini piccoli e sfiziosi da farcire a piacimento. L'aroma di aglio rimane come profumo e retrogusto, molto leggero, se lo volete più intenso aggiungete un cucchiaino di spezia all'impasto. 

Ovviamente, per le pezzature tipo cornetto o panino, il tempo di cottura si riduce a 15-20 minuti massimo. 

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento