14 febbraio 2015

Fette biscottate cacao e vaniglia

Ebbene si, in questo periodo ho la fissa per le fette biscottate! E dopo quelle all'avena integrale ne ho provate delle altre! E ne ho in mente altre due versioni, diverse da queste! Sono proprio partita in quarta!

La ricetta che ho usato stavolta non è delle Sorelle Simili, ma di Paoletta di Anice e Cannella.... che dire, le sue ricette sono sempre un successo!! Lei le ha fatte semplici al malto, e le trovate QUI  ... io ho rimaneggiato un po' la ricetta sua e ho prodotto le mie, che vi riporto qui sotto!

Buona lettura e .... buone scrocchiate!! ;)

FETTE BISCOTTATE CACAO E VANIGLIA


Ingredienti 
(per uno stampo da plum cake di 29 cm)


Per l'impasto alla vaniglia: 

- 300 gr di farina 0
- 45 gr di zucchero
- 3 gr di sale
- 7 gr di lievito di birra fresco
- 3 cucchiai di albume d'uovo
- 3 cucchiai rasi di olio di semi
- 1/2 cucchiano di vaniglia in polvere (lo trovate al Natura Sì)
- 135 gr di acqua

Per l'impasto al cacao: 

- 200 gr di farina 0
- 30 gr di zucchero
- 7 gr di cacao amaro in polvere
- 2 gr di sale
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di albume
- 2 cucchiai rasi di olio di semi
- 90 gr di acqua

Per spennellare: 

- 1 tuorlo d'uovo
- 2 cucchiai di latte


Procedimento. 

Partite con l'impasto alla vaniglia, che è il più grosso e dovrà riposare un po' di più. In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida, aggiungete il mezzo cucchiaino di vaniglia e lasciate riposare 4 o 5 minuti. Trascorso il tempo unite lo zucchero, l'olio e una manciata di farina fino a formare una pastella, che amalgamerete bene con un cucchiaio. Aggiungete ora l'albume e continuate a formare l'impasto aggiungendo poca farina alla volta. Aggiungete ora il sale, amalgamate bene e poi distribuite la farina restante sulla spianatoia. Aggiungete al centro la "pastella" (ormai già abbastanza solida) e continuare a impastare con forza finchè la farina non sarà tutta assorbita. Dovrete ottenere un impasto liscio, morbido ma non appiccicoso, e bello elastico. Impiegherete circa un quarto d'ora. 

Trasferite l'impasto in una ciotola unta con un filo d'olio e mettete a riposare, coperto da pellicola, per circa 40 minuti. 

Iniziate ora l'impasto al cacao. In una ciotola mettete l'acqua tiepida, il lievito e il cacao. Amalgamate e lasciate riposare anche questo 4 o 5 minuti. Come per l'altro aggiungete lo zucchero, l'olio, una manciata di farina e formate la pastella. Aggiungete l'albume, amalgamatelo e continuare ad aggiungere farina fino ad ottenere una pastella densa. Aggiungete ora il sale, mescolate bene e procedete come con l'altro impasto: rovesciatelo sulla spianatoia con la farina restante e impastate fino a ottenere un impasto della stessa consistenza dell'altro. Mettete anche questo a riposare in una ciotola unta d'olio e coperto da pellicola, per 30 minuti. 

Quando l'impasto al cacao avrà raggiunto i 20 minuti di riposo l'altro sarà ormai pronto per essere tirato. 

Trasferitelo quindi sulla spianatoia infarinata e tirate un rettangolo che abbia il lato corto largo come il vostro stampo. 

Ora trasferite l'impasto al cacao sulla spianatoia e tirate anche questo a rettangolo, con il lato lungo leggermente più corto dell'altro, in modo da avere 3-4 cm di impasto alla vaniglia che sarà "scoperto". Sovrapponete il rettangolo al cacao a quello alla vaniglia facendo aderire il lato corto da una parte. A questo punto avrete i due rettangoli sovrapposti quasi perfettamente, con un bordo bianco. 

Arrotolate ben stretto l'impasto su se stesso, partendo dal lato dove i due impasti coincidono. Una volta formato il rotolo mettetelo nello stampo da plum cake leggermente oliato (solo leggermente eh, non esagerate) stando attendi a mettere la chiusura sotto.

Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa un'ora e mezza o due ( a seconda della temperatura che avete in casa). 

Quando sarà quasi pronto (ossia quando arriva a filo del bordo) accendete il forno a 180°C statico. Scoprite il vostro rotolo, spennellatelo in superficie con il tuorlo sbattuto insieme al latte e infornate a forno caldo per circa 45-50 minuti. 

Una volta cotto lasciatelo riposare una mezz'ora dentro lo stampo, poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una griglia, coperto con un canovaccio in cotone, per tutta la notte. (circa 10-12 ore).

Al mattino dopo prendete il vostro plum cake e affettatelo a fette sottili, di circa 5 o 7 mm. 


Riscaldate il forno a 140°C statico, disponete le vostre fette su due leccarde ricoperte di carta forno e infornatele. 

Biscottatele per circa 40 minuti. 

Schema ipotetico di biscottatura. 

- Ore 12 . Infornate.
- Ore 12:10 . Invertite le teglie spostando sotto quella che era sopra e viceversa.
- Ore 12:20 . Girate le vostre fette sull'altro lato.
- Ore 12:30 . Invertite nuovamente le teglie. 
- Ore 12:40 . Spegnete il forno e lasciate dentro le fette.

Lasciatele raffreddare completamente dentro il forno, e poi conservatele ben chiuse in una scatola di latta o in sacchetto di plastica ben chiuso per alimenti! =)



Nessun commento:

Posta un commento