03 febbraio 2015

Fette biscottate all'avena

Mi è sempre piaciuto comprare libri di cucina. Finanze permettendo appena posso soddisfo questa mia mania. Ma non sempre prendo libri "impegnati", anzi, all'inizio prendevo quei librini da pochi euro, minimo sforzo, minimo tempo, zero sbattimento... quelle cose tipo "Pasta in 15 minuti" dove si trovavano gli spaghetti aglio e olio o col pomodoro... insomma, quei librini per chi non ha voglia!

Il mio primo libro serio, ma serio serio, è stato "Pane e roba dolce" delle Simili.... mi si è aperto un mondo!!

Ora, la fissa del pane in casa mi è un po' passata, anche per questioni di tempo, impegni eccetera, ma ogni tanto lo riprendo in mano e mi torna la voglia.
In questo periodo volevo provare a fare le fette biscottate, ma qui sorgono i dubbi... quale sarà il pane migliore per ricavare poi delle fette biscottate? Il pan carrè? Il panbrioches? La brioche normale?

Beh, decido di fare il primo esperimento... parto dal Panbrioches base delle Simili, e cambio qualcosina per averlo semi-integrale.
Aggiusto le dosi, lo formo, lo cuocio... lo taglio a fette e lo biscotto. Sarò sincera... sono andata a dormire ieri sera pensando "Domattina saranno delle fette di mattone dure e immangiabili!"

E invece.... e invece no!!!! Sono ottime!!! Sono un po' spesse, ma croccanti e friabili, per nulla dure o compatte!! E se lo dico io che le mie gengive bestemmiano con una normale bruschetta... vuol dire che son venute buone davvero!! Per cui vi lascio la ricetta, con la promessa di sviluppare anche altre versioni!! =)

FETTE BISCOTTATE ALL'AVENA INTEGRALE



Ingredienti per il Panbrioches
(per uno stampo da plumcake da 22-23 cm)

Per il lievitino: 

- 50 gr di farina forte w330 Rossetto
- 25 gr di farina d'avena integrale
- 45 gr di acqua tiepida
- 15 gr di lievito di birra fresco

Per l'impasto: 

- 125 gr di farina forte w330 Rossetto
- 50 gr di farina d'avena integrale
- 25 gr di acqua
- 50 gr di burro
- 15 gr di zucchero
- 5 gr di sale
- 1 uovo
- 20 gr di semi misti + mezzo cucchiaino di semi di papavero

- Semi mi sti per cospargere e uovo e per pennellare



Procedimento

Per prima cosa cominciate l'impasto formando il nostro lievitino di partenza. In una ciotola non troppo capiente sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e, a poco a poco, aggiungete le due farine setacciata insieme. Impastiate fino a formare una palla liscia e abbastanza soda e mettete a lievitare in una tazza, coperta, per circa 40-45 minuti, o comunque fino al raddoppio. 

Quando il lievitino sarà quasi cominciate a formare il secondo impasto. In una ciotola unite l'acqua, lo zucchero, il sale, il burro tagliato a pezzetti e un po' di farina. Con un cucchiaio impastate fino ad aver rotto il burro. A questo punto aggiungete l'uovo e i semi e un altro po' di farina. Amalgamate bene l'uovo. 

Rovesciate la farina restante sulla spianatoia disponendola a fontana, versate al centro la pastella ottenuta precedentemente e procedete a impastare. Ottenuto l'impasto schiacciatelo, apritelo leggermente al centro e inserite il lievitino ormai raddoppiato. Richiudete il lievitino all'interno e cominciate ad incorporarlo impastando energicamente. Quando non vedrete più striature bianche significherà che il lievitino è completamente incorporato. 

Appallottolate l'impasto su se stesso (date una leggera pirlatura) e mettetelo a lievitare coperto in una ciotola per 1 ora/1 ora e mezza, fino al raddoppio. 

Trascorso questo ulteriore tempo formate il vostro panbrioches: stendete la pasta sulla spianatoia ad uno spessore di circa 4-5 mm, facendo in modo che il lato corto corrisponda alla lunghezza dello stampo che avete scelto (quindi verrà circa 22.23 cm per 35-40). Io ho usato uno stampo antiaderente, per cui non ho avuto bisogno nè di imburrare nè di foderare con la carta forno. Se non ne avete uno o foderate con carta forno inumidita e ben aderente alle pareti oppure oliatelo. 

Ora, spennellate lievemente la superficie con un po' di latte, poco poco, solo perchè la pasta aderisca bene, e arrotolate il rettangolo di pasta su se stesso partendo dal lato corto. Ottenuto il vostro rotolo disponetelo, con la chiusura sotto, nello stampo e lasciate ulteriormente lievitare coperto da pellicola per altri 40-45 minuti, finchè non lo vedrete bello raddoppiato e che spunta dal bordo. 

Quando sarà pronto, riscaldate il forno a 200°C, pennellate la superficie del panbrioches con l'uovo, cospargetelo di semi e cuocete per 30-40 minuti, finchè non sarà ben dorato. 
Io, a metà cottura, ho abbassato leggermente la temperatura e l'ho spostato verso l'alto... se ricordate ricette precedenti ho già detto che il mio forno tende a colorare molto sotto e poco sopra. 

Quando sarà cotto sfornate e lasciate raffreddare completamente. 

Una volta totalmente freddo è ora di formare le fette biscottate vere e proprie.

Tagliate il vostro panbrioches, facendo molta attenzione, in fette spesse circa 8 mm, massimo 1 cm. Foderate una leccarda con carta forno e distribuitevi le fette. 

Riscaldate il forno a 130°C e infornate per 30 minuti, girando le fette ogni 10 minuti. 
Trascorsa la mezz'ora, aumentate la temperatura a 150° e cuocete altri dieci minuti. Tutta la cottura è stata fatta con il forno socchiuso. Passato anche quest'ultimo tempo, quando toccandole sembrano ancora lievemente morbide, spegnete il forno e lasciatele raffreddare al suo interno, sempre con lo sportello socchiuso, tutta notte. 

Al mattino saranno pronte da cospargere di marmellata e da mangiare!! =D 







Nessun commento:

Posta un commento