26 gennaio 2015

Lemon meringue pie.... mignon!

Odio et amore.... ebbene si. Ci sono cose, da fare, che amo e cose che odio. Tra le cose che odio, i dannati gusci di frolla... mi perculano di continuo, eppure ci casco sempre, non posso fare a meno di provarci. Prima o poi riuscirò a farli venire come dico io!


Tra le cose che amo invece... i telefilm! E che c'entrano i telefilm? Semplice... adoro guardare cosa mangiano nei telefilm! E in alcuni casi anche provare a rifare quelle cose! Nello specifico, ho adorato all'inverosimile il telefilm "Desperate housewife" e una delle protagoniste, Bree Van de Kamp, era una cuoca sopraffina e in una stagione ha avuto anche una ditta di catering e scritto un libro. Bene, due erano i suoi cavalli di battaglia: la torta rovesciata all'ananas e la torta meringata al limone! La seconda mi ha sempre fatto impazzire!! Con quei ciuffi di meringa dorata e il ripieno al limone! 
L'avevo già fatta in versione grande, la trovate QUI, ma stavolta ho voluto provare a farla in versione Mignon, sotto forma di tartelletta! 


Che dire.... due bocconi di puro godimento!! =D 

MINI LEMON MERINGUE PIE



Ingredienti:

Per la base

- mezza dose di pasta frolla classica 

Per la farcia

- 1 barattolino di Lemon curd 

Per la meringa

- 50 gr di albume d'uovo
- 100 gr di zucchero semolato
- 20 gr di acqua
- un pizzico di cremor tartaro (la punta di un cucchiaino da tè)

Inoltre

- teglia con fori per mignon o stampi per tartellette
- termometro per lo sciroppo
- cannello a gas per fiammeggiare 
- sac à poche con beccuccio a stella


Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta frolla come da ricetta e lasciatela riposare tutta la notte. 
Al mattino, estraetela dal frigorifero, maneggiatela velocemente per ammorbidirla un po' e formate le tartellette della base: stendete la pasta a 2-3 mm di spessore, ritagliate dei cerchi con un coppapasta, foderate le tartellette, o i fori della teglia, e cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 10 minuti (o fino a doratura dei bordi). 

Una volta sfornate, e sformate, lasciatele raffreddare completamente per due o tre ore. 

Preparate ora la meringa. Mettete gli albumi con il cremor tartaro nella planetaria, montate la frusta e azionate a velocità media. In un pentolino mettete l'acqua e lo zucchero e ponete sul fuoco a fiamma vivace fino a formare uno sciroppo. Alzate ora la velocità della planetaria e, quando lo sciroppo ha raggiunto i 121°C, colate immediatamente il liquido bollente sugli albumi, stando attenti a colare proprio sugli albumi e non sul bordo o sulla frusta. 
A questo punto lasciate andare la planetaria fino a che la meringa non si sarà raffreddata fino alla temperatura ambiente (con movimento d'aria delle fruste e la quantità occorreranno circa 10-15 minuti). 

Mentre la meringa raffredda farcite le tartellette di lemon curd aiutandovi con un cucchiaino. Riempitele fin quasi al bordo, ma lasciando un piccolo spazio. 
Quando la meringa sarà pronta inserite il beccuccio a stella nel sac à poche, riempitelo di meringa e spremete delicatamente dei ciuffi sulle tartellette con movimento circolare, partendo dai bordi e andando verso il centro. 

A questo punto, con il cannello a gas, fiammeggiate velocemente i ciuffi di meringa e riponete subito in frigorifero. 

Lasciate trascorrere alcune ore che il tutto si stabilizzi per bene e.... buon appetito!! 




Consiglio: se non avete la planetaria, e quindi dovete fare la meringa con lo sbattitore, variate la sequenza di azioni in questo modo; farcite prima le tartellette con il lemon curd e riponetele in frigorifero. Preparate la meringa e, una volta definitivamente pronta, riprendete le tartellette e decoratele completando con la fiammeggiatura. 

Nessun commento:

Posta un commento