01 novembre 2014

Crema calda al Bombardino


Buongiorno e buon primo novembre a voi!

Festeggiato Halloween ieri notte? Preparato qualche dolcetto mostruoso o fatto festa coi vostri bambini? 

Qui si è festeggiato assai poco.... giusto intagliato la zucca e fatto qualche dolce a tema, ma al termine dello stage avevo altro da fare! XD

Mi dispiace di pubblicare solo ora, prendete le idee come suggerimenti per l'anno prossimo, purtroppo non avevo tempo! 

Oggi vi parlo di una buona ricettina da Buffet, o da serata invernale davanti al camino: la Crema calda al Bombardin!

Il Bombardino è un tipico liquore di montagna a base di zabaione caldo, rhum o whisky e panna. Soprannominato anche "il liquore degli sciatori" viene servito comunemente nella baite lungo le piste da sci. La leggenda vuole che sia nato alla Baita del Mottolino, a Livigno, e da li si sia poi diffuso lungo l'arco alpino. Quel che è certo è che, oggi, lo trovate praticamente ovunque, anche in comode bottiglie da portare a casa! E così ho fatto io in uno dei miei viaggetti nella Val di Fassa. ;) Comunemente viene servito caldo con una bella spruzzata di panna montata in cima... io l'ho unito alla crema! 

CREMA CALDA AL BOMBARDINO
con biscotti alle nocciole



Ingredienti:

- 500 ml di latte
- 30 gr di amido di mais
- 1 uovo intero + 2 tuorli
- 3 cucchiai di zucchero
- 100 ml di panna liquida per dolci
- 2 bicchierini di Bombardino
- 1 stecca di vaniglia


Procedimento

Per prima cosa preparate i biscotti con la ricetta che trovate qui e metteteli da parte. Avendoli usati per Halloween ho scelto di dare la forma di ossa e pipistrelli!

Per la crema invece seguite questo procedimento. 
Tagliate longitudinalmente la stecca di vaniglia, in modo che i semi siano scoperti, e mettetela a scaldare nel latte fino ad ebollizione. Nel frattempo montate l'uovo intero e i due tuorli con lo zucchero nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche. Unite l'amido facendo attenzione a non formare grumi e trasferite in un pentolino capiente. 

Quando il latte sarà bollente togliete la stecca di vaniglia e filtratelo con un colino a maglie abbastanza larghe (i semini devono passare, quello che deve essere trattenuto sono gli eventuali sfilacci del baccello). Versate ora il latte sul composto all'uovo e rimettete sul fuoco, a fiamma bassa, mescolando con una frusta fino ad addensamento. Fate cuocere un paio di minuti ancora e togliete dal fuoco. 

A questo punto aggiungete la panna liquida, mescolate bene con la frusta e lasciate raffreddare circa un quarto d'ora/venti minuti coperta da pellicola a contatto (in modo da non far formare la pelle sopra la crema).

Preparatevi le ciotoline a portata di mano. Trascorsi i venti minuti togliete la pellicola, unite il Bombardino, sempre amalgamando con una frusta, e trasferite la crema nelle ciotoline. Servite ancora calda con i i biscotti, che serviranno da cucchiaino per la crema. 

Sarebbe meglio realizzarla all'ultimo momento, in modo che non si raffreddi prima di servirla ma, nel caso, lasciatela coperta e scaldatela un minuto o due nel microonde.... o rimettetela sul fuoco finchè non si sarà nuovamente intiepidita (ovviamente sempre mescolando con la frusta). 

Contiene alcool, quindi ovviamente è più adatta ad una festa tra adulti. Se avete bambini ... dividete la crema in due parti... nella versione per adulti aggiungete il Bombardino, in quella per i bambini aggiungete invece un po' di colorante verde, in modo da ottenere un bel verde acido, e dategliela coi biscotti a forma di pipistrelli, ossa, bare, fantasmi..... =D 

Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento