28 ottobre 2014

Frolla sablè alla nocciola

Buongiorno!

Ultima settimana di stage, e cominciano gli allenamenti intensivi per l'esame!! Sono un po' in ansia, ma vabbè, per me è normale, vivo nell'ansia perenne!

Oggi, un dolcetto composito... crema più biscotti, ma per cominciare, metterò la ricetta per i biscotti, che saranno un elemento importante. 

La ricetta non è mia, l'ho solo modificata un po' secondo i miei gusti. L'originale lo trovate sulla pagina Facebook del blog "... di marzapane", a questo indirizzo! Delle mitiche Dolci Folly! =)


Ma passiamo alla ricettina... semplice e veloce!! 

FROLLA SABLE' ALLA NOCCIOLA




Ingredienti: 

- 240 gr di farina 00 (debole)
- 80 gr di zucchero
- 70 gr di farina di nocciole
- 125 gr di burro
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaio o 2 di acqua fredda (solo se serve)

Procedimento: 

Nel mixer, o nella ciotola della planetaria con il gancio K (o a "foglia") inserite la farina, lo zucchero e la farina di nocciole. Fate andare a velocità bassa per mischiare bene le polveri tra loro. Unite l'uovo e, da ultimo, il burro ammorbidito a pezzetti. Solo se serve, ossia se al tatto la sentite troppo asciutta, aggiungete uno o due cucchiai di acqua fredda. 

Appena comincerà ad agglomerarsi estraete la frolla dalla ciotola, trasferitela sul tagliere spolverato di farina e lavoratela velocemente fino a formare una palla. Copritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora. 

Trascorso il tempo, riprendete la frolla, stendetela sulla carta forno, o sulla spianatoia infarinata, allo spessore di 3-4 mm e, con i tagliabiscotti, ricavate le formine che desiderate. 

Trasferite i biscotti su una teglia rivestita in carta forno e mettete la teglia in frigorifero per un quarto d'ora, venti minuti circa, nel mentre riscaldate il forno a 180°C, statico. 

Raffreddata la frolla trasferite la teglia nel forno e cuocete i biscotti per circa 10-15 minuti. Saranno pronti quando i bordi cominceranno a dorare. Toglieteli dalla teglia quando saranno freddi. 

Con queste dosi vengono dei biscotti non troppo dolci, se li gradite più zuccherosi seguite le dosi della ricetta originale. =)

Nessun commento:

Posta un commento