08 luglio 2014

Profiteroles

Buongiorno!

Come ho già detto nel post precedente, sto frequentando un corso professionale di pasticceria e... devo allenarmi a casa di volta in volta!! XD 

E quale modo migliore di allenarsi se non ripetendo le lezioni ma facendo ciò che si vuole a caso?
Bene, oggi quindi vi presento un dolce classico, amato da tutti (dai, chi non ama le classiche "3 palle di profiteroles"??) e facile da fare!

Con le dosi sono andata molto a occhio, devo dire, ma il risultato è stato eccellente! =D Via quindi. 

PROFITEROLES



Ingredienti

- una dose di pasta choux 
- 1 lt di panna fresca da montare
- 200 gr di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di mascarpone (facoltativo)
- 1 cucchiaio di lamelle di mandorle (facoltativo)



Procedimento

Per prima cosa realizzate la pasta choux e formate tutti i vostri bignè, di medie dimensioni, fino ad esaurimento della pasta. (Per la realizzazione seguite la ricetta che trovate qui).

Sciogliete a bagnomaria i 200 gr di cioccolato fondente, trasferiteli in una ciotola capiente e lasciateli raffreddare. (Va unita la panna montata, quindi il cioccolato fuso deve essere abbastanza freddo da non smontarla.) 

Quando il cioccolato avrà raggiunto la temperatura adatta montate nella planetaria mezzo litro di panna, ben soda. Ora unitela al cioccolato fuso, mescolando dal basso verso l'alto, fino a che il composto non è bello uniforme. Riponete in frigorifero fino all'utilizzo. 

Lavate la ciotola e montate il restante mezzo litro di panna con lo zucchero a velo. Quasi a termine della montatura, sempre continuando a sbattere, ho unito due cucchiai di mascarpone, per renderla più soda ed evitare che smonti troppo. Ma potete anche non farlo, questa è una precauzione mia del tutto personale. 

Una volta ottenuta la vostra panna da farcitura inseritela in una bottiglietta di plastica con beccuccio fine (come quelle da maionese che trovate al fast food) e, facendo attenzione a non romperli, bucate delicatamente il fondo dei vostri bignè e riempiteli di panna. Proseguite fino ad esaurimento di uno dei due (contando che alcuni bignè verranno rotti o mangiati per controllare la cottura con queste dosi non avrete "avanzi"). 

Ora scegliete il vostro vassoio, riprendete dal frigorifero la vostra ganache montata e procedete all'assemblaggio del dolce. Servendovi di due cucchiai rotolate i bignè nella ganache ed adagiateli sul vassoio a formare la base larga della vostra piramide. Procedete in questo modo fino a formare, appunto, una piramide di bignè ricoperti. Al termine, con un cucchiaino, colate la ganache avanzata negli spazi rimasti vuoti e, se volete, cospargete la cima di lamelle di mandorle (o anche scaglie di cioccolato bianco): potete anche non farlo, l'utilità è puramente decorativa ed estetica. 

Mettete a riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di servire. 
Contenendo molta panna si consiglia di consumarlo entro 2-3 giorni. 



BUON APPETITO!! =D

Nessun commento:

Posta un commento