08 luglio 2014

Pasta Choux

Eccomi di nuovo. 
Visto che l'ho citata metto anche la ricetta della Pasta Choux, o meglio conosciuta come Pasta per bignè. 

La peculiarità di questo impasto è che, cuocendo, gonfia e forma un buco all'interno, rendendolo perfetto per essere farcito e creare, appunto, bignè, eclaire e altre svariate forme. 

Inoltre, la pasta choux è una preparazione neutra, come la pasta sfoglia o la pasta da pane: può cioè essere utilizzata sia per preparazioni dolci che salate, dipende da cosa si usa per le farciture o dall'equilibrio degli ingredienti. 

Ma passiamo a ricetta e procedimento. 

PASTA CHOUX

Ingredienti

- 200 ml di acqua
- 100 gr di burro
- 130 gr di farina
- 3-4 uova intere (dipende dalla dimensione, in totale 200 gr di uova)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 1 bustina di vanillina (facoltativa, si usa per conferire una profumazione dolce)

Procedimento


In un pentolino mettete l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale e mettete sul fuoco. Tenete a portata di mano la farina e una frusta. Appena il burro è ben sciolto e il composto bolle togliete dal fuoco e, aiutandovi con la frusta per evitare i grumi, inserite subito la farina. Risulterà un composto liscio e che si staccherà da solo dai bordi del pentolino. Con un cucchiaio continuate a mescolare e rivoltare finchè non sarà raffreddato oppure, con la pellicola, coprite il composto e attendete che si raffreddi. 

Una volta freddo, o comunque appena tiepido, unite una alla volta le uova, mescolando bene e facendole assorbire dall'impasto prima di inserire il successivo. Ogni volta l'impasto deve tornare all'uniformità iniziale (quindi senza grumi, compatto anche se, ovviamente, di volta in volta più morbido, e senza "striature" di uovo). 

Quando avrete terminato l'inserimento delle uova accendete il forno, ventilato, a 200°C. Mentre riscalda, foderate una teglia con la carta forno, inserite il composto in una sac à poche con beccuccio tondo grande (o piccolo, se volete ottenere dei mini bignè) e cominciate a spremere l'impasto sulla teglia. Fate dei mucchieti di pasta tondi e "strutturateli" verso l'alto (cioè, spremendo sollevatevi con la sac à poche, devono venire dei tronchi di cono tondi). Prima di infornare, con la punta del dito bagnata d'acqua, abbassate le puntine che si saranno formate sulla cima semplicemente toccandole col dito.

A forno già caldo, e mi raccomando VENTILATO, infornate la vostra teglia per un quarto d'ora, poi abbassate la temperatura a 170°C e continuate fino a termine cottura. I bignè si gonfieranno, assumendo la caratteristica forma tonda e irregolare e doreranno. 

Una volta cotti estraeteli dal forno, lasciateli raffreddare e farciteli a piacere (o utilizzateli per le vostre creazioni: profiteroles, torta saint honorè.....) 

Bignè grandi appena sfornati

Nessun commento:

Posta un commento