12 maggio 2014

Torta cappello (Festa della mamma 2014)


Buongiorno!

Avete festeggiato le vostre mamme ieri? Le avete chiamate, siete andati a trovarle o, per chi non l'ha più, l'avete ricordata? Certo, la mamma è la mamma e la si ricorda ogni giorno, ma diciamo che la seconda domenica di Maggio è un'ottima scusa per fare una torta, come ho fatto io! XD

E siccome la mia, di mamma, rompe sempre le scatole che devo fare fiori, le ho preparato uno zuccotto ricoperto, a forma di cappello, con i fiori a lato. 


L'esperimento di trasformare la pasta di zucchero con glicerina in pasta di zucchero estiva è riuscito, da aggiustare ancora ma intanto può andare! =)

L'interno è un pan di spagna semplice, sottile, col quale ho rivestito lo zuccotto, bagnato con limoncello e la farcia è una crema di ricotta ciocco-cookie, ossia: l'idea era di fare una crema come quella dei cannoli siciliani o della cassata, ma siccome la ricotta di pecora era troppo molle ho aggiunto qualche digestive sbriciolato in modo che compattasse. Prossima volta: capra!! Ricotta di capra!!!! è_é 


Ma passo alle foto!!

Fronte

Lato

Particolare della rosa

Il mughetto con il girasole

I pizzi

Da sopra

Particolare del bocciolo

A dopo cena con un tutorialino floreale!! =D

Nessun commento:

Posta un commento