05 maggio 2014

Pasta di zucchero con glicerina

Buongiorno!!

E per la serie "Ricette" oggi vi propongo la Pasta di zucchero con aggiunta di glicerina alimentare. 

Cercavo una ricetta di pasta di zucchero che fosse abbastanza elastica da non crepare e non rovinarsi durante le coperture, inoltre, mi chiedevo sempre perchè quella commerciale rimanesse sempre lucida mentre la mia, asciugando, tende ad opacizzare leggermente. Così, ho cercato un po' e ho trovato questa ricetta. L'ho provata subito e sono rimasta molto soddisfatta. Unico difetto: con gli sbalzi di temperatura dentro/fuori frigorifero suda molto... e questo non mi piace, soprattutto con l'avvicinarsi dell'estate. Nei prossimi giorni farò i tentativi per cercare di "estivizzarla" unendo questa ricetta e quella estiva con amido.... vi dirò cosa salta fuori! =D


PASTA DI ZUCCHERO CON GLICERINA




Ingredienti: 

- 750 gr di zucchero a velo
- 15 gr di gelatina in fogli
- 45 ml d'acqua
- 45 ml di glucosio 
- 15 ml di glicerina (la trovate tranquillamente nei negozi on-line o nei negozi ben forniti di ingredienti/attrezzature per il cake design)

Procedimento:

Pesate e setacciate lo zucchero a velo e mettetelo nella ciotola della planetaria dopo aver montato il gancio semplice. Mettete la gelatina a mollo nei 45 ml di acqua (fredda) e attendete che ravvenga circa 10 minuti. Aggiungete il glucosio e a fiamma bassissima (NON DEVE ASSOLUTAMENTE BOLLIRE) sciogliete il tutto. 

Aggiungete la glicerina, mescolate bene, azionate la planetaria a velocità bassa e colate a filo i liquidi. Quando inizierà a compattarsi trasferite sul piano da lavoro cosparso di zucchero e lavorate velocemente fino a formare una palla. Mettete a riposare per 24 ore al buio dentro un sacchetto di plastica per alimenti. 

---------------------------------

Io mi son trovata molto bene, l'ho trovata più elastica e più lucida. Ora, come dicevo prima, tenterò di trasformarla in Pasta estiva... e vediamo se ce la farò! Vi terrò aggiornati!! =)

Nessun commento:

Posta un commento