22 marzo 2014

Tutorial Torta pozzo (parte superiore)

Buongiorno e buon sabato a voi!

Oggi vi spiego come fare la parte superiore della torta pozzo, ossia la parte "finta" solo decorativa. 

TUTORIAL POZZO



OCCORRENTE

- tondo in polistirolo
- filo per fiori grosso
- pasta di zucchero
- coloranti alimentari
- nastro per fiori nero
- ghiaccia reale bianca e verdenera 
- sac à poche e beccuccio tondo piccolo

PROCEDIMENTO

Innanzitutto prendete il tondo di polistirolo, carteggiatelo con una carta vetrata fine per smussare gli spigoli, create l'incavo interno dove posizionerete la grata in ghiaccia e lavatelo. 

Una volta pronto il disco prendete la pasta di zucchero bianca, tiratela in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm, ritagliate dei rettangoli, bagnate con un po' d'acqua il retro della pasta e cominciate a ricoprire il polistirolo in maniera regolare. 


Essendo tondo, e le strisce rettangolari, resteranno tra una striscia e l'altra degli spazi triangolari: in questi andrete a inserire il contrasto. 


Come si vede dalla foto potete anche dare un effetto "travertino" alla pasta, per simulare meglio la pietra. Vi basterà mettere della ghiaia fine sotto la carta forno e tirare la pasta sopra la carta: quando la girerete risulterà l'effetto pietra della foto. Se volete, con un colore in polvere chiaro date qualche sfumatura alla pasta.

Ora prendete la pasta di zucchero bianca, aggiungete un po' di colorante in gel nero, mescolate brevemente, senza amalgamare perfettamente il colore e lasciando le striature, stendete la pasta allo spessore di circa 3 mm come la precedente e procedete a formare i triangolini. Anche questi, bagnateli d'acqua sul retro e ricoprite il polistirolo negli spazi rimasti vuoti. Ritagliate anche un cerchio di pasta sottile da mettere nell'incavo, sul quale andrete poi a disegnare la grata. 


A questo punto, prendete la ghiaccia, fate un color grigio chiaro e, con il beccuccio piccolo, andate a riempire le "fughe" tra le finte pietra del vostro pozzo. 


Disegnate ora con la sac à poche la grata del pozzo, e qui potete procedere come meglio credete: a grata semplice, più o meno elaborata, di più colori etc. 

Fatto questo, cominciate a preparare l'arco che sovrasterà il pozzo. Prendete 4 fili per fiori grossi, ricopriteli di nastro nero e ripiegate a spirale un'estremità. Fatto questo uniteli a coppie, sempre legandoli col nastro, facendo in modo che le due spirali si separino leggermente. 
Una volta preparati i due "lati", unite con il nastro nero al centro in modo da creare un solo "ferro" lungo con le estremità arrotolate e piegatelo intorno a una bottiglia, o a un pentolino, in modo che la curva sia regolare. 
Fissate ora il "ponte" al cerchio di polistirolo aiutandovi con altri piccoli pezzetti di filo ricoperto. 


Una volta ultimato di fissare il "ponte" la parte superiore del pozzo sarà pronta! Non vi resta che applicarla alla torta e finire la decorazione come credete. Potete, come me, arrotolare i rami di rosaio ed edera, oppure potete modellare un secchio e la sua corda ... come vi suggerisce la fantasia. 


Buona lavoro e alla prossima! =D

Nessun commento:

Posta un commento