18 marzo 2014

Nuova "parola d'ordine", nuovo post!

Buonasera!!

Questa sera ho deciso di inaugurare una nuova parola chiave del blog, per rendere ancora più facili le ricerche e, soprattutto, per l'autostima... altrui s'intende! XD 

Siccome spesso mi ritrovo a fare esperimenti e tentativi, soprattutto quando voglio imparare a far le cose " a usta" come si dice da me, ossia andando appunto per tentativi finchè non trovo la soluzione buona per me, stasera inauguro appunto la chiave di ricerca "Primi tentativi", per mostrare anche a voi come, nel 90% dei casi, vanno le cose al primo tentativo. =) 

Ecco quindi il mio primo approccio al:

GIRASOLE

Occorrente: 



- fili per fiori sottili e uno abbastanza grosso
- gum paste bianca
- taglierino
- tronchesina
- ball tool
- stampo da margherita (a espulsione o tagliapasta, non fa molta differenza)
- stampo in silicone per il centro del girasole
- alcool alimentare
- colla alimentare
- coloranti in pasta e polvere giallo e marrone
- spugnetta per fiori
- amido di mais per lavorare

Procedimento

Prima di tutto prendete i fili per fiori e, con la tronchesina, tagliateli in tanti pezzetti della lunghezza di circa 2 cm.  

Una volta tagliati i fili cominciate i petali veri e propri: sporcatevi bene le mani di amido e impastate un pezzetto di gum paste per fiori bianca; lavoratene poca alla volta o si asciugherà!
Stendete la pasta dello spessore di circa 2-3 mm e poi, con il tagliapasta, ritagliate una margherita. 


A questo punto, con un taglierino ben affilato, ritagliate i petali, in modo da separarli singolarmente. 


Prendete i pezzetti di filo, sporcatene un'estremità di colla e, facendo molta attenzione, infilatela nel petalino singolo. 


Sporcate la spugnetta per fiori e il petalo di amido e poi, con il ball tool, assottigliate bene il petalo. Procedete in questo modo per tutti i petali che pensate di utilizzare e poi lasciateli asciugare. 



Una volta asciutti i petali procedete a formare il centro. Non dovrete far altro che impastare un po' pasta, sporcare lo stampo in silicone di amido e, infine, premere la pasta all'interno dello stampo. Mi scuso se non ho fatto la foto di questo passaggio, ma è abbastanza semplice! 

Quando i petali saranno asciutti diluite nell'alcool alimentare un po' di colorante giallo in polvere e, con un pennellino e senza esagerare, colorate i petali. Se avete i colori adatti date anche qualche sfumatura con la polvere asciutta, io al momento non li avevo e ho fatto a meno. 


Quando il centro del fiore sarà quasi asciutto diluite il marrone nell'alcool e colorate anche quello. 

A questo punto è ora di aggiungere i petali: se avete infilato il ferretto grosso nel retro del centro del girasole vi sarà di aiuto, ma per un primo tentativo potrete anche evitarlo. Io ho provato lo stesso, così, per avere un appoggio. In ogni caso, sporcate di colla alimentare il filo di ferro che esce dai fiori e cominciate a infilare i petali, uno per uno, intorno al centro a formare la prima corolla. 


Terminato il primo giro, procedete col secondo ultimando il girasole. 


Come primo tentativo sono abbastanza soddisfatta tutto sommato, poteva venire molto peggio. Devo migliorare la forma dei petali e la loro disposizione, e devo anche cercare di dar loro più movimento. 

Mano a mano che proverò vi terrò aggiornati sui progressi... o sui fallimenti! XD

Buonanotte! =)

Aggiornamento: il secondo girasole è venuto meglio!! =) Basta provare!!


Nessun commento:

Posta un commento