29 settembre 2013

Nuova sezione.

Buonasera gente!! Come vi passa il sabato?? Io sono un po' malaticcia, e in più domani devo alzarmi presto, quindi me lo passo a casuccia a sistemare il blog. =)

Stasera intendo inaugurare una nuova sezione: quella sull' Attrezzatura.

Quando ci si affaccia al mondo del Cake Design si viene letteralmente travolti da una valanga di strumenti, ingredienti, attrezzi, stampi ... ognuno col suo scopo specifico e la sua utilità; in questa sezione proverò a descriverveli e spiegarvene l'utilizzo e il funzionamento. 

Inizierò da quello che forse è il più famoso, se non altro perchè lo si vede spesso nelle mani dei cake designer più famosi:

IL BALL TOOL

Ball tools in plastica di diverse dimensioni





Come dice il nome stesso il "Ball tool" (Strumento palla) è un attrezzo, o più tecnicamente una miretta (nome specifico degli strumenti in legno, prevalentemente di bosso, utilizzati per la lavorazione dell'argilla), formato da un'asta centrale che ne consente l'impugnatura e una pallina alle sommità della suddetta.

Il Ball tool si può trovare in commercio di diverse dimensioni, da molto grande (circa un centimetro di diametro) fino a molto piccolo (poco più di due millimetri di diametro) e di diversi materiali: nella foto un esempio di Ball tools in plastica, ma si possono trovare anche in metallo (più resistenti ma anche più costosi).

Nel cake design il Ball tool ha più di uno scopo... vediamo di descriverli.

Produzione di fiori realistici: nella produzione dei fiori in gum paste il ball tool viene utilizzato per assottigliare le estremità dei petali fino a uno spessore inferiore al millimetro, rendendoli in questo modo sottili e ondulati come i petali veri. Si utilizza passandolo sul bordo del petalo con una leggera pressione e movimento dall'interno verso l'esterno (per allargare il petalo) o avanti-indietro (per assottigliarlo e ondularlo leggermente). La sua forma perfettamente tonda permette di "tirare" la pasta senza stracciarla o romperla. Può anche essere utilizzato per esercitare una leggera pressione quando si "incollano" i petali di alcuni tipi di fiori e non si vuole che rimangano le antiestetiche impronte digitali sul petalo.

Nel modelling: per quanto riguarda il modelling il Ball tool viene utilizzato in tutte quelle situazioni in cui si desidera creare delle incisioni circolari e regolari come ad esempio per creare le orecchie di piccoli animali (orsacchiotti e topolini ad es.), infossature di connessione tra due pezzi, piccoli particolari che donano profondità al soggetto (ad esempio piccole fossette ai lati delle labbra in un viso). Anche qui, come per i fiori, può essere utilizzato per esercitare pressione al fine di unire due pezzi tra loro.

Nelle coperture: questo è il campo in cui viene usato meno, ma può ugualmente rivelarsi indispensabile. Si utilizza per creare infossature regolari e precise sullo strato di pasta di zucchero. Immaginate di dover creare una torta a forma di fetta di groviera o magari una piccola luna per un Piccolo Principe, bene, il Ball tool vi permetterà di creare dei perfetti crateri. =D
Può inoltre essere utilizzato per creare le "impronte" che dovranno accogliere elementi decorativi sulla superficie della torta o del topper.


Visti i molteplici utilizzi di questo strumento si può tranquillamente affermate che il Ball Tool è indispensabile quando si decide di lavorare la pasta di zucchero, ed è importante averne almeno uno nella propria scatola degli attrezzi!! 

***********

Per ora concludo qui e auguro la buonanotte. A presto con nuovi aggiornamenti e nuove descrizioni!

2 commenti:

  1. Ciao e piacere io sono Roberta!
    Molto carino e interessante il tuo sito, mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori fissi.
    Spero che ricambierai volentieri, anche il mio blog è appena nato!

    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    A presto Roberta

    RispondiElimina