10 marzo 2014

Montare una torta altissima!

Bene bene, visto che con la Torta pozzo il risultato è stato eccellente oggi vi spiego come ottenere una torta altissima (nei limiti dell'umano eh) senza bisogno di inframezzare dei vassoi di cartone o dei piatti in plastica a metà dell'altezza! 

L'idea non è mia, l'ho vista in una delle tantissime immagini che girano nelle pagine di cucina su facebook. Nell'immagine originale però era più bassa e senza decorazione pesante: io invece ho voluto provare ad aumentare l'altezza e sovrapporre una decorazione in pasta di zucchero, per verificare la resistenza al peso. Risultato: ottimo e anche scenografico! 

Quindi ora condivido l'esperienza con voi!

OCCORRENTE

- 2 dischi di pan di spagna al cacao
- 2 teglie di pan di spagna alla nocciola adatto ad essere arrotolato
- nutella q.b.
- camy cream soda
- nocciole sminuzzate (a piacere)
- carta forno
- crema al burro per isolare q.b.

Procedimento: 


Innanzitutto cuocete, e arrotolate là dove serve, i vostri due tipi pan di spagna. 
Una volta che saranno freddi e ben stabilizzati preparatevi il piano di lavoro e cominciate. 

L'occorrente pronto all'utilizzo
Per prima cosa su un pezzo di carta forno disegnate a penna il contorno del disco di pan di spagna al cacao, che sarà la larghezza massima della vostra base, e girate la carta forno. (In questo modo vedrete il diametro in trasparenza ma l'inchiostro non verrà in contatto col cibo!!) 


A questo punto prendete i vostri rotoli di spagna e tagliateli in strisce tutte alte uguali. 


Srotolate le strisce una per una, e farcitele con nutella e granella di nocciole (a piacere). 


Una volta farcita la striscia ri-arrotolatela su se stessa e posizionatela verticalmente al centro della vostra circonferenza sulla carta forno. 


Ripetete l'operazione di farcitura con le altre strisce, ma invece di arrotolarle su se stesse, arrotolatele intorno a quella "in piedi", premendo bene perchè si attacchino e stando attenti a non farle rovesciare. Procedete in questo modo finchè non avrete raggiunto la circonferenza desiderata. 


Mettete il maxi-rotolo all'interno di un anello da tortiera, o legatelo con la carta forno, e mettetelo in frigorifero qualche ora, perchè rassodi la nutella. 

Una volta freddo e sodo, posizionate al centro del piatto torta un disco di pan di spagna al cacao e farcitelo con un generoso strato di camy cream e nocciole. 


Prendete dal frigorifero il rotolo e, facendo attenzione, posizionatelo sopra lo strato di crema. 


A questo punto, formate un altro generoso strato di crema e nocciole e posizionate il secondo disco di pan di spagna al cacao in cima al vostro rotolo, stando attenti a che si parallelo a quello del fondo. 


A questo punto non vi resta che ricoprire e livellare con la crema al burro e poi.... 


.... sbizzarritevi nella decorazione!! ;) 


L'aspetto interno una volta tagliata.


p.s. il pacchetto di sigarette nella terzultima foto l'ho usato solo come metro di paragone per le dimensioni! XD

p.s.2 Io non l'ho bagnata, tranne i due dischi di pan di spagna con un po' di latte. Non volevo rischiare. Potete servirla accompagnata con una piccola boccetta di sciroppo per bagnarla una volta servita. =) 

Nessun commento:

Posta un commento