24 febbraio 2014

Topper rose tipo tessuto.

Eccomi di nuovo. Come promesso, ecco il tutorial per il topper con le rose in stile tessuto. Non è per nulla difficile e a seconda della forma che sceglierete potrete ottenere un effetto diverso. Io ho optato per una forma a semisfera, ma potrete farlo anche quadrato, a forma di cuore, ovale... scegliete voi in base a quello che vorrete ottenere alla fine. 

TOPPER ROSE DI TESSUTO

Occorrente:

- una base in polistirolo della forma che desiderate
- colori alimentari
- colla alimentare o acqua
- pennellino
- mattarello
- rotella per tagliare
- stuzzicadenti 

Procedimento:

Innanzitutto scegliete una forma che, per dimensioni, sia adatta alla torta che avete in mente. Fate quindi le proporzioni usando come metro la teglia che intendete utilizzare per la vostra torta! 



Una volta scelta la vostra base rivestitela con la mmf bianca, o di altro colore se preferite, l'importante è che non disturbi troppo nel risultato finale (considerate che, un po', si vedrà negli spazi tra una rosa e l'altra).


Mettete da parte la base e cominciate a creare una per una le rose. Io le ho fatte mischiando insieme la gum paste artigianale e la mmf, e il risultato devo dire che mi ha soddisfatta. Preparate il primo colore, stendete la pasta sottilmente, un paio di millimetri, e ricavate un rettangolo di circa 25x10 cm che andrete poi a bagnare di acqua, o colla, per metà. 


A questo punto ripiegate il rettangolo per il verso della lunghezza e schiacciatelo lasciando però il bordo in alto leggermente sollevato, sarà questo a creare l'effetto tessuto della rosa. 


Una volta ripiegato prendete la vostra striscia e cominciate ad arrotolarla su se stessa in maniera irregolare partendo dal "bocciolo" centrale. Una volta terminato di arrotolarla con le dita, o un coltello, togliete l'eccedenza di pasta alla base e mettete ad asciugare. 


Procedete nello stesso modo con tutti i colori che avete scelto e formando le rose che pensate di utilizzare (fatevi un paio di conti in base alle dimensioni della prima rosa e alle dimensioni dell'area che dovete coprire). 


Ora riprendete la base ricoperta, inserite gli stuzzicadenti tagliati a metà e bagnate, sempre con acqua o colla. 


Cominciate quindi a infilare le rose sugli stuzzicadenti una accanto all'altra, alternando i colori e sistemandole tra di loro. 


Quando avrete finito il primo giro di contorno, passate a quello superiore, sempre alternando i colori. 


Proseguite in questo modo fino ad esaurimento dello spazio. 



Come tocco finale, se desiderate, potete spolverare le rose, una volta asciutte, con della polvere perlata alimentare, per dare un tocco di luce o qualche sfumatura. 


Spero vi sia piaciuto! =)

Nessun commento:

Posta un commento