08 maggio 2015

Crema di limoncello

Buongiorno!!

Son tornata.... lunga assenza per motivi.... diciamo famigliari! Perdonatemi... ma è andata così!!

Oggi vi lascio la ricetta per un ottimo, nonchè fresco ed estivo, digestivo di fine pasto! Una cremina alcolica al limone che va giù che è un piacere, vi assicuro!! 

La ricetta me la passò, anni fa, la mia carissima amica Valeria di "Di lievito? Un cuc.no!", che a sua volta la trovò sul sito di Alice.TV "Il club delle cuoche"! 

Non è molto semplice trovare in commercio dei limoni non trattati, o almeno, avere la certezza che non lo siano!! Io ho la fortuna di avere uno zio con un bel limone rigoglioso in giardino, e così mi è venuta voglia di approfittarne e di rifare questo liquorino delizioso!! =)

Ma... a voi la ricetta!! Facile facile!

CREMA DI LIMONCELLO 


Ingredienti
(per circa 1,5 litri)


- la scorza di 6 limoni grossi non trattati (7 se sono piccoli)
- 500 ml di alcol 95°
- 1 litro di latte intero a lunga conservazione
- 1 kg di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina per dolci



Procedimento. 

Prendete i limoni, lavateli con cura e asciugateli. Con un coltello ben affilato, o con il pelapatate, sbucciateli stando molti attenti a prelevare solo la parte gialla della buccia (quella bianca è amara). 

Mettete le scorze tagliate a fettine in un barattolo capiente, versate l'alcol, tappate bene il barattolo facendo anche un giro di carta gommata (scotch di carta) intorno al coperchio e mettete a riposare al buio, in luogo fresco, per 10 GIORNI INTERI. 

Trascorsi i dieci giorni di riposo preparate il liquore. 

In una pentola capiente fate bollire il latte con il chilo di zucchero per alcuni minuti, finchè lo zucchero non sarà sciolto perfettamente. Aggiungete la bustina di vanillina per dolci e lasciate riposare. 

Una volta raffreddato il latte riprendete il barattolo con le scorze e l'alcol, filtrate il contenuto con una garza a maglia stretta e unite l'alcol al latte. Mescolate bene e filtrate di nuovo. 

Imbottigliate in bottiglie di vetro, lavate e sterilizzate, e conservate in frigorifero. 

Prima di consumarlo vi consiglio di lasciar passare qualche giorno, in questo modo il sentore alcolico diminuirà leggermente e sarà meno invasivo e pungente!




  Ne sto preparando anche un'altra versione....  stay tuned!! =)

P.s. .... e ovviamente..... dopo quasi due anni ho scoperto come allargare le foto..... solo io posso essere così invornita eh!! -_- 

Nessun commento:

Posta un commento