07 aprile 2015

Crostata pistacchio e cacao

Bene bene, Pasqua e Pasquetta son passate! E' ora di tornare ad aggiornare questo piccolo antro ripieno di glicemia alta!!

Nei prossimi giorni aggiungerò anche i post sulle uova... adesso metto quello della crostata fatta settimana scorsa. O meglio, della cheesetata! Si, perchè ho messo insieme varie cose... la base da crostata ma il ripieno da cheesecake cotta, con della frutta sopra. Insomma... alla fine è una libidine!! Fidatevi, va giù che è un piacere!!

CROSTATA PISTACCHIO E CACAO


Ingredienti:
(per uno stampo rettangolare di 31 x 10 cm)


Per la base al pistacchio: 

- 200 gr di farina 00
- 1 uovo intero
- 100 gr di burro
- 90 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di farina di pistacchio

Per il ripieno: 

- 100 gr di mascarpone
- 75 gr di ricotta
- 70 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di rhum
- 15 gr di cacao amaro in polvere
- 1 uovo intero e mezzo
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Per la copertura:

- 1 confezione di ribes rossi
- zucchero a velo per spolverare
- gelatina spray


Procedimento

Per prima cosa preparate la frolla. In una ciotola capiente mescolate insieme il burro con lo zucchero fino a formare una crema. Aggiungete l'uovo intero e la farina di pistacchio e amalgamate. Se non trovate la farina già pronta è sufficiente passare al mixer 50 gr di pistacchi fino a ridurli in polvere. 

A questo punto aggiungete in un colpo solo tutta la farina e il pizzico di sale e impastate velocemente fino a formare la classica palla. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un'ora circa. 

Una volta trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla dal frigorifero, stendetela a uno spessore di circa 4-5 mm e, con l'aiuto del mattarello, stendetela nello stampo. Io ho usato uno stampo rettangolare antiaderente per crostate con fondo estraibile, quindi non ho dovuto imburrare la teglia. Se non l'avete usate uno stampo a cerniera antiaderente oppure una pirofila in ceramica. 

Accendete il forno statico a 180°C e mentre si scalda preparate la farcitura. Riponete in frigorifero lo stampo rivestito di frolla a raffreddare.

In una ciotola amalgamate per bene la ricotta, il mascarpone e lo zucchero fino a formare una crema liscia e omogenea. Aiutatevi con le fruste. Aggiungete l'uovo intero e il mezzo (per calcolare la quantità, sbattete leggermente un uovo in una tazza e prelevatene la metà) e amalgamate. Aggiungete anche il rhum e il cacao e sbattete con le fruste. Per ultime, aggiungete le gocce di cioccolato. 

Riprendete lo stampo dal frigorifero, bucherellate il fondo della frolla con una forchetta e colate all'interno la farcitura, livellandola con un cucchiaio o una spatola. 

Infornate in forno già caldo e cuocete per circa 40 minuti. (Vedrete l'interno gonfiare uniformemente.)

Una volta cotta sfornate e lasciate raffreddare. 

Per guarnire: lavate e sgranate i ribes, asciugateli e disponeteli sulla superficie della crostata (raffreddando la farcia si riabbasserà e formerà un piccolo bordino regolare su tutto il perimetro).

Spruzzate la gelatina spray (si trova tranquillamente nei supermercati un po' grandi) sui ribes poi, con un pezzo di carta forno, copriteli e spolverate lo zucchero a velo solo sui bordi della crostata. 

Buon appetito!! =)



Nessun commento:

Posta un commento