20 marzo 2015

La crostata

Cosa c'è di più classico e tradizionale di una bella crostata? Con la sua frolla fragrante e friabile, la marmellata che si scioglie in bocca.... insomma, tutti conosciamo la crostata!!

E la conosciamo bene anche in casa mia, visto che è l'unico dolce che mio padre mangia volentieri!! 
Quindi oggi, che era la sua festa, invece di fare cose strane, elaborate... ho pensato di omaggiarlo così, con il suo dolce per eccellenza, al suo gusto preferito!!

Inoltre, ho provato un trucchetto per non far sbrodolare la marmellata, e ha funzionato!! Non so se l'ho già detto, ma qui la marmellata non ha un gran successo, quindi per evitare sprechi la compriamo. A me piacerebbe molto farla in casa, ma appunto ne va mangiata poca e neanche spesso, quindi finirei per farla e lasciarla lì. E con le marmellate del supermercato il risultato è sempre lo stesso... cominciano a ribollire, si liquefano e fanno effetto vulcano. L'unica che non lo fa è quella della marca "Le conserve della nonna", ma ormai trovarla è quasi un miracolo... non sbrodola, ma è molto densa e corposa, e risulta pesantina. Per fortuna il gusto preferito di papà si continua a trovare... e quindi son riuscita nel mio intento!!

LA CROSTATA


Ingredienti
(per una tortiera da 24 cm)


- 300 gr di farina 00 debole
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 uovo taglia xl
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di pasta d'arancia (lo trovate nei negozi ben forniti per pasticceria, marca Decora, oppure on-line)
- marmellata q.b. (gusto a piacere)


Procedimento

Innanzitutto vi spiego il trucchetto per rassodare la marmellata ed evitare che sbrodoli ovunque!!
Procuratevi la marmellata che preferite, la più soda e densa che conoscete. Tiratela fuori dal barattolo, trasferitela nel bicchiere del frullatore a immersione e .... frullatela!! Riducete i pezzettoni il più possibile. Fatto questo trasferite la purea in un pentolino antiaderente, dai bordi abbastanza alti, e mettetela sul fuoco. Cuocetela per un'ora almeno, in questo modo si asciugherà ulteriormente rispetto a come la trovate nel barattolo. 

Fatto questo, io ho unito due cucchiai di quella che dicevo sopra, "Le conserve della nonna" gusto prugna. Come dicevo è una marmellata molto densa e asciutta, e ha aiutato a mantenere al suo posto la farcitura!!

Spento il fuoco sotto la marmellata, preparate la frolla. 

Mettete in una ciotola capiente la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzetti. Con le mani lavorate velocemente i due ingredienti fino a ottenere dei fiocchi di farina imburrata. Aggiungete lo zucchero e mescolate ancora, sempre velocemente: a questo punto avrete un mix che assomiglia a sabbia bagnata. 

Aggiungete il pizzico di sale, l'uovo e la pasta d'arancia e, con un cucchiaio, amalgamate leggermente. Ora usate nuovamente le mani e impastando velocemente ricavate la classica palla. Avvolgete la frolla nella pellicola e mettete in frigorifero per circa due ore (il tempo che la marmellata impiegherà a raffreddare completamente). 

Trascorse le due ore, accendete il forno a 180°C, statico. 

Mentre il forno scalda preparate la crostata. Io ho usato uno stampo antiaderente con bordo festonato e fondo estraibile (una comodità assoluta!! Lo amo!!!), ma va bene anche una tortiera con bordo apribile o una di quelle di ceramica, scegliete voi. L'importante è che riusciate ad evitare la carta forno (per quanto la schiacciate bene, tende a formare una camera d'aria tra la teglia e la base della crostata, rischiando di lasciarla mezza cruda sul fondo).

Stendete la pasta frolla sulla carta forno leggermente infarinata a uno spessore di circa 5 mm, arrotolatela sul mattarello e trasferitela sulla tortiera, srotolandola partendo da un lato e finendo, ovviamente, sull'altro. Premete le mani sui bordi in modo che la frolla si ritagli e delicatamente premetela facendola scendere sul fondo e fatela aderire bene ai bordi. 

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargetelo con la marmellata ri-cotta. Non esagerate, so che l'istinto è quello di metterne mezzo quintale, ma fidatevi, troppa stomaca alla fine! ;) 

Rimpastate velocemente la pasta frolla avanzata, stendetela di nuovo e ricavate le classiche strisce, o altra decorazione a piacere, e disponetele sulla superficie della crostata. 

Per la cottura occorreranno circa 40-50 minuti, quindi inevitabilmente la vostra marmellata un po' "ribollirà". State attenti alla cottura. I primi 20 minuti scorrono tranquilli, dopo è da tenere d'occhio. Io ho fatto così: per far in modo che la cottura fosse uniforme sono partita con la griglia al centro, poi l'ho spostata in basso per dieci minuti e in alto per altri dieci. Gli ultimi 2 minuti di cottura ho acceso il grill, in modo che anche la griglia si colorasse un po'. Quando vedevo che la marmellata cominciava a ribollire un po' troppo la estraevo dal forno per circa un minuto, in modo che si "calmasse", e poi la rimettevo. Non preoccupatevi, la crostata non rischia di collassare o di rovinarsi, la frolla per fortuna non ha questo problema e la marmellata raggiunge una temperatura tale che un minuto di "fuori forno" non lo sente neanche!! ;)

Una volta cotta aspettate che sia completamente fredda per sformarla e tagliarla. 

Buon appetito!!



Questa nello specifico, è alla prugna, leggermente aspra! =) 

Ecco l'aggiornamento: le foto della fetta!! ;)



Nessun commento:

Posta un commento