12 marzo 2015

Bagels

Buongiorno!!

Oggi ricetta salata! Vi spiego come fare questi ottimi panini!

I Bagels sono dei panini a forma di anello, di origine ebraica (e precisamente polacca), che venivano regalati alle donne in prossimità del parto come omaggio benaugurale. Sono poi stati esportati negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito e, all'incirca, ovunque vi siano comunità ebraiche estese. 

Sono costituiti da una pasta lievitata a cui viene data forma di anello e sono caratterizzati dalla doppia cottura (prima in acqua e poi in forno) e dalla superficie solitamente cosparsa di semi (tipo sesamo, papavero, girasole).

Lontani parenti di questi panini sono i bublik russi e i brezel tedeschi. 

La ricetta di sotto riportata è quella di Giallo Zafferano, ma ho dovuto ricalibrare le polveri in quanto l'impasto risultava molto, troppo, morbido e appiccicoso. 

BAGELS 


Ingredienti
(per circa 12 panini)


- 250 gr di farina manitoba
- 300 gr di farina 00
- 15 di lievito di birra fresco
- 225 ml di latte intero
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di malto
- 25 gr di burro a pezzetti
- 1 uovo

Per la bollitura:

- una pentola con abbondante acqua
- 2 cucchiai di miele d'acacia

- Semi a piacere per guarnire (sesamo, girasole, zucca, lino...)


Procedimento

Scaldate il latte fino a intiepidirlo e, poi, scioglietevi il lievito, il malto e lo zucchero. Pesate l'acqua e scioglietevi il sale. 

In una ciotola abbastanza capiente setacciate insieme le due farine e praticate un buco al centro (come se steste facendo la fontana sulla spianatoia). 

Versate al centro della ciotola il latte tiepido e iniziate a impastare delicatamente aiutandovi con un cucchiaio o una forchetta. Unite l'uovo a temperatura ambiente e, di seguito, l'acqua salata. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Da ultimo unite il burro a pezzetti e impastate ancora finchè non sarà completamente amalgamato. 

Ungete una ciotola e mettete il vostro impasto a lievitare, coperto da pellicola, per 2 ore (o fino a raddoppio completo).

Trascorsi i tempi di lievitazione rovesciate l'impasto sulla spianatoia, allungatelo leggermente e pezzatelo in 11 o 12 parti, possibilmente uguali. 

Pirlate leggermente i vostri pezzi di impasto per arrotondarli poi, con le dita infarinate, praticate un foro al centro e allargatelo con le mani. Cercate di farlo bello largo, in modo che, lievitando, non si chiuda. 

Disponete gli anelli sulla carta forno ben distanti tra loro, come nella foto sotto. Lasciate lievitare nuovamente per 40 minuti.


Trascorsi circa 20 minuti iniziate a scaldare acqua e forno. Riempite una pentola larga e capiente di acqua, versatevi i due cucchiai di mieli e mettetela sul fuoco fino a bollore. 

Contemporaneamente scaldate il forno, statico, fino a 220°C. 

Quando i bagels saranno lievitati, con un cutter ritagliate la carta forno formando dei quadrati. Sollevateli nelle mani e, con delicatezza, tuffateli nell'acqua bollente: la carta forno di staccherà da sola bagnandosi. Bagnate bene ovunque i Bagels e lasciateli sobbollire per circa 10 secondi.



Con una paletta toglieteli dall'acqua e adagiateli sulla leccarda rivestita di carta forno, anche qui, ben distanti. Ricopriteli poi con semi a piacere (o solo un po' di sale grosso se preferite).



Appena ultimata la teglia infornate subito e, con le mani o uno spruzzino, bagnate la superficie dei bagels nei primi 5 minuti di cottura. 

Proseguite poi per 20-25 minuti finchè non saranno belli dorati!! 

Sfornate e lasciate raffreddare. Potete anche congelarli. Quando vorrete consumarli sarà sufficiente lasciarli scongelare a temperatura ambiente per un'oretta e poi passarli 5 minuti nel forno: come appena fatti!! =D 




Nessun commento:

Posta un commento