27 febbraio 2015

Pancakes

Avete presente quando nei film, serie tv o cartoni animati americani vedete i protagonisti far colazione con quelle torri di "frittelle" annaffiate di sciroppo d'acero? Ecco, le famose "frittelle" sono proprio questi: i pancakes!! 

Ricetta semplicissima, che si può realizzare sia dolce che salata, e si può guarnire in un'infinità di modi!! Sono un po' la versione statunitense delle crepes. 

Questa è la versione base, presa da Giallo Zafferano, ma intendo elaborarne anche altre varianti! =)

Come colazione non mi piacciono molto, non sono abituata a mangiare appena sveglia, ma come pranzo, una bella torretta di pancakes con lo sciroppo d'acero ci sta molto volentieri!! 

PANCAKES


Ingredienti 
(per circa 6 pancakes)


- 63 gr di farina 00
- 1 uovo medio
- 100 ml di latte
- 13 gr di burro 
- 12 gr di zucchero
- la punta di un cucchiaino di lievito chimico per dolci
- 1 pizzico di sale


Procedimento

Per prima cosa separate il tuorlo dall'albume. Montate a neve l'albume insieme allo zucchero, neve non troppo ferma, e mettete da parte. 

In un pentolino fondete il burro e sbattetelo insieme al tuorlo d'uovo con il pizzico di sale. Aggiungete il latte e la farina setacciata insieme al lievito poco alla volta, alternandoli, e sempre continuando a sbattere con lo sbattitore: dovrete ottenere una pastella liscia e senza grumi. 

A questo punto incorporate l'albume montato, mescolando dal basso verso l'alto e facendo attenzione a non smontarlo. 

Preparatevi ora alla cottura: ungete leggermente con appena un po' di burro una padella antiaderente (quelle piatte da crepes o, se l'avete, un padellino piccolo di 12-15 cm) e mettetela sul fuoco a fiamma bassa.

Con un mestolo porzionate la vostra pastella e versatela al centro della padella. (Circa mezzo mestolo per volta). Lasciate cuocere il primo lato lentamente, quando vederete i bordi rassodarsi e l'impasto formare delle bolle con una spatola in legno sollevate leggermente i bordi, staccate la pastella dalla padella e, con un movimento deciso, girate il pancake per farlo cuocere anche sull'altro lato.

Appena comincia a staccarsi toglietelo dal fuoco e adagiatelo su un piatto. Occorreranno circa 2 minuti per lato.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento della pastella. 

Per impiattare: formate delle torrette di 3 o 4 pancakes inframezzati da una bella spruzzata di sciroppo d'acero!! =)

Ovviamente serviti caldi sono ottimi!


Nessun commento:

Posta un commento