03 gennaio 2015

Pasta frolla sablè alle noci

Buongiorno e buon anno nuovo!

Come avete passato il capodanno? Io in modo tranquillo e casalingo a casa di amici del moroso. 

Come ho già detto quest'anno niente pandori o panettoni, così in visita dai futuri parenti ho portato... biscottini!! 
Tre vassoi con una selezione di biscotti composta da: Pasta mandorle etoile, Cantucci, frolla montata al cioccolato bianco e infine un mio esperimento. 

Oggi vi propongo proprio la ricetta dell'esperimento. Leggo sempre in giro della frolla sablè alle nocciole, io ero curiosa di vedere come saltava fuori facendola con le noci, così ho aggiustato un po' la ricetta base. Il risultato mi ha soddisfatta molto: ha un sapore più delicato e meno "invasivo" della sablè classica e con un retrogusto leggermente più amarognolo. 
A questo giro l'ho usata per dei frollini semplici, senza decorazioni varie, neanche zucchero a velo, così: nature. 

PASTA FROLLA SABLE' ALLE NOCI



Ingredienti: 
(per circa 50-55 biscotti)

- 250 gr di farina 00 debole
- 90 gr di zucchero
- 90 di gherigli di noce
- 125 gr di burro freddo
- 1 uovo medio

- una manciata di gocce di cioccolato (facoltativo)



Procedimento

In un mixer sminuzzate fino a ridurle in farina le noci insieme allo zucchero. Non spellatele, la buccetta darà un colore un po' screziato alla pasta frolla. 

Nel robot da cucina, con le lame, inserite la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzetti. Azionate e lasciate andare finchè non saranno ben amalgamati tra loro assumendo una consistenza, appunto, sabbiosa. 

A questo punto unite la farina di noci e zucchero e azionate per qualche secondo. 

Trasferite sulla spianatoia formando la classica fontana, o in una ciotola capiente. 

Unite l'uovo e impastate a mano velocemente fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Se serve aggiungete uno o due cucchiai di acqua fredda (non dovreste averne bisogno, ma dipende dalla dimensione dell'uovo). 

A questo punto, sempre impastando velocemente, potete unire le gocce di cioccolato, o altre noci a pezzi grandi, oppure lasciarla così. Dovendo fare biscotti da mangiare da soli ho unito una manciata di gocce di cioccolato fondente. 

Avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciate in frigorifero per un'ora. 

Al momento di utilizzarla, svolgetela dalla pellicola, infarinate leggermente la spianatoia e tiratela a uno spessore di 3-4 mm. 

Con il coppapasta che preferite ritagliate i vostri biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno. 

Mettete la teglia in frigorifero finchè la frolla non sarà tornata ben fredda e soda. 

Nel frattempo scaldate il forno a 175°C, statico.

Infornate a media altezza per circa 10-12 minuti, o finchè i bordi cominceranno a dorare. 

Sfornate e lasciate raffreddare prima di consumare.

Buon appetito! =)

Nessun commento:

Posta un commento