27 gennaio 2015

Cheesecake meringata al limone

Ci sono cose che quando le vedi... ti colpiscono!! Ti colpiscono al cuore, o allo stomaco nel mio caso!! XD E' quello che è successo quando, un giorno come tutti gli altri, sbirciando nel reparto cucina della Feltrinelli mi sono trovata davanti il libro "Cheesecakes" di Hannah Miles!! Un colpo allo stomaco, ha immediatamente cominciato a gorgogliare solo vedendo la copertina! E non parliamo a sfogliarlo.... ogni pagina una delizia!!

Ma sul momento, stavo cercando altro, e l'ho lasciato li! L'ho guardato bene, l'ho puntato, l'ho inserito nella mentale lista dei desideri ma quel giorno, ahimè, è rimasto sullo scaffale! Beh, non ci è rimasto molto perchè la settimana dopo, trovandomelo di nuovo davanti, in cima alla fila, in bella mostra che mi chiamava con gli occhioni languidi.... come resistere? L'ho adottato! =D Ed è stata un'ottima spesa.

Spesa che ho messo a frutto tra ieri sera e oggi approfittando del Lemon Curd che mi era avanzato!

Ecco quindi il risultato!!! Con sommo gusto!

CHEESECAKE MERINGATA AL LIMONE
- di Hannah Miles -



Ingredienti:

Per la base

- 300 gr di biscotti tipo Digestive
- 150 gr di burro 
- 3 cucchiai di lemon curd

Per la farcitura:

- 3 2 fogli di gelatina (la ricetta originale dice 3 -15gr- ma vi assicuro che 2 -10gr- sono più che sufficienti!)
- 150 gr di mascarpone
- 130 gr di ricotta fresca
- 75 gr di panna acida 
- 50 gr di zucchero
- il succo di un limone
- 40 gr di acqua
- 1 cucchiaio di lemon curd

Per la copertura:

- 200 gr di zucchero semolato
- 100 gr di albume d'uovo
- 40 gr di acqua
- 1 pizzico di cremor tartaro

Inoltre:

- anello o tortiera del diametro di 18 cm (+ nastro di acetato se usate l'anello o carta forno per la tortiera)
- cannello per fiammeggiare
- sac à poche con beccucci tondi grande e piccolo
- termometro per alimenti



Procedimento.

Per prima cosa dovete preparare il guscio. 
Tritate finemente i biscotti nel mixer, fino a ridurli in polvere. Versateli in una ciotola e, intanto, mettete a fondere il burro in un pentolino a fiamma bassissima, deve solo sciogliere. 

Ora, appoggiate l'anello sul fondo portatorte (io ne ho usato uno classico di cartone pressato dorato) e foderatelo col nastro di acetato. Se non avete l'anello, imburrate e foderate con la carta forno una tortiera dal bordo apribile. 

Quando il burro sarà fuso spennellate leggermente il fondo del portatorte, poi versate il resto nella polvere di biscotti e amalgamate bene. A questo punto, create il guscio per la vostra cheesecake: versate il composto all'interno dell'anello, appiattitelo bene con un cucchiaio e, poi, create i bordi nello stesso modo, appiattendo il composto di biscotti contro il bordo. In questo caso aiutatevi premendo con le mani leggermente bagnate. Una volta creato il guscio versate sul fondo i 3 cucchiai di lemon curd, livellate e trasferite in frigorifero per circa mezz'ora. Nel mentre potrete preparare la crema di farcitura. 

Ammollate, per cominciare, la gelatina in acqua fredda. In una ciotola riunite il mascarpone, lo zucchero, la ricotta e la panna acida e, con l'aiuto di una frusta, amalgamate bene fino ad ottenere una bella crema liscia e senza grumi. 

Ora mettete il succo del limone e i due cucchiai d'acqua (circa 40 gr) in un pentolino e scaldate. Non deve bollire, solo scaldarsi. Sciogliete la gelatina ormai ammollata nel succo di limone e mescolate per farla sciogliere bene. Unite il succo alla crema, sempre mescolando con la frusta per evitare grumi. Infime, aggiungete anche il cucchiaio di lemon curd e date l'ultima mescolata!

Riprendete dal frigorifero il guscio di biscotti e versate all'interno la crema. Ora riponete nuovamente in frigorifero tutta la notte. 

Al mattino, preparate la meringa come di consueto. Mettete a montare gli albumi insieme al cremor tartaro e, nel mentre, preparate lo sciroppo facendo scaldare a 121°C l'acqua e lo zucchero. Quando avrà raggiunto la temperature colate a filo lo sciroppo sugli albumi, sempre continuando a montare a velocità sostenuta, e lasciate andare fino a raffreddamento. 

Inserite il beccuccio grande nella sac à poche, riempitela di meringa e riprendete la cheesecake dal frigorifero. Ora, partendo dal centro e venendo verso l'esterno, spremete degli ampi ciuffi di meringa a mo di fiamme. Terminata la superficie, cambiate il beccuccio e inserite quello piccolo. Do per scontato che abbiate un adattatore per beccucci, nel caso non l'aveste, inserite il beccuccio piccolo in un'altra sac à poche e spremetevi all'interno la meringa avanzata dall'altra sacca. Col beccuccio piccolo andate adesso a "tappare" i buchi tra un ciuffo e l'altro creando delle altre fiammelle più piccole. 

Tocco finale: date una bella fiammeggiata alla meringa con il cannello a gas, o sotto il grill per alcuni secondi! 

Se non la consumate subito rimettetela in frigorifero fino al momento di servirla! 





Rispetto alla ricetta originale ho apportato alcune modifiche!

1 - Ho dimezzato le dosi, ma ho lasciato invariata quella della base.
2 - Nella farcia, facendola, mi sono accorta che si sentiva poco il limone, così ho aggiunto il cucchiaio di lemon curd. Nella ricetta originale la Miles non lo mette.
3 - Per la meringa ho usato il metodo classico italiano. Lei, nella ricetta, usa lo sciroppo di mais che, sinceramente, qui non ho ancora trovato. 

Per la foto della fetta.... domani! ;)

Nessun commento:

Posta un commento