17 dicembre 2014

Le noccioline della fiera!

Buongiorno.... no, cioè, buonasera!

Scusate... l'età si fa sentire pesantemente! XD Ebbene, nonostante abbia ormai passato i 30 io continuo a essere una bambina dentro... molto dentro, perchè in realtà il mio corpo è quello di un 90enne a un passo dalla morte! Ma tralasciamo questi dettagli...

... dicevo, sono una bimba dentro!! E adoro le noccioline!! Avete presente quando durante i mercatini e le fiere ci sono le bancarelle di dolciumi e non manca mai la frutta secca caramellata? Ma tocca uscir di casa, andare alla fiera, e poi non sempre si trovano... e allora? Allora facciamocele in casa!! E' semplicissimo e occorrono veramente pochissimi ingredienti!!

FRUTTA SECCA CARAMELLATA



Ingredienti

- 100 gr di nocciole tostate
- 100 gr di mandorle tostate
- 8 cucchiai di zucchero

E inoltre:

- pentolino a doppio fondo
- carta forno
- cucchiaio di legno


Procedimento

Innanzitutto tenete separato in due parti lo zucchero, ne serviranno 4 cucchiai per volta (4 per le nocciole e 4 per le mandorle).

Mettete il pentolino sul fuoco con 2 cucchiai di zucchero e attendete che inizi a caramellare. Quando avrà iniziato a sciogliersi buttate subito le nocciole e mescolate bene in modo che si ricoprano di un sottilissimo strato di caramello ancora biondo. Senza smettere di mescolare aggiungete, ora uno alla volta, i restanti due cucchiai di zucchero e appena si saranno scaldati e attaccati alle nocciole togliete subito dal fuoco e rovesciate su carta forno, separando le nocciole (aiutatevi con un cucchiaio). 

Lasciate raffreddare e conservate in un sacchetto di plastica, o contenitore ermetico. 

Ora lavate accuratamente il pentolino (io, per non fare troppa fatica, lo riempio di acqua e lo rimetto sul fuoco, in questo modo il caramello rimasto si scioglierà e non dovrete sfregare) e ripetete l'operazione con le mandorle. 




Potete farlo con qualsiasi frutta secca, anche noci, pistacchi, arachidi....
Confezionati bene in un sacchettino di plastica su misura sono anche un ottimo sfizio da regalare o da allegare ai cesti natalizi per amici e parenti! =)

Nessun commento:

Posta un commento