29 dicembre 2014

Il Tronche...... Sequoia di Natale!

Buongiorno e buon lunedì!

Ancora pieni dal pranzo di Natale? State già pensando al Capodanno? Qui è stato tutto molto tranquillo, tutto sommato. E, soprattutto, niente svalangata di panettoni e pandori... come già detto la mia planetaria ha bisogno del dottore ed è meglio non sforzarla, sia mai che si rompe del tutto, potrei spararmi!! (anche perchè ha solo 13 mesi di vita!!) 

Così, per avere comunque il dolce a Natale, mi sono buttata su altro: il famoso Tronchetto di Natale, che nel mio caso è diventato una sequoia! Ero non poco timorosa, per svariati motivi i rotoli erano il mio arcinemico di sempre!!

Poi, studiando e provando, ho capito quali erano gli errori che facevo. Il primo che ho fatto, era buono di sapore, ma sembrava una frittata arrotolata! Non parliamo poi della consistenza una volta messo in frigorifero, un disastro totale!! E il mio povero moroso che se l'è mangiato lo stesso.... che eroe!! XD


Gli altri, fatti dopo, sempre stesso problema... si rompevano, eran secchi, sbriciolosi. 
Beh, alla fine i problemi erano essenzialmente due: la montata delle uova fatta male e i tempi di cottura troppo lunghi. Io so che il mio forno cuoce meno, e quindi tendo a prolungare la cottura per sicurezza: niente di più sbagliato coi rotoli!!! Ma stavolta, posso dire di aver depennato il rotolo dalla lista dei miei talloni d'Achille!! E con estrema soddisfazione!! =D 


Dunque ecco a voi la ricetta, fatta totalmente a "usta" tranne il biscuit, del mio Baobab di Natale!!

TRONCHETTO AL TORRONE 



Ingredienti: 

Per il biscuit: 

- 25 gr di tuorlo + 185 gr di uova intere (nel mio caso, 4 uova + 1 tuorlo)
- 150 gr di zucchero
- 25 gr di glucosio
- 150 gr di farina 00

+ 3 pezzi di carta forno della dimensione della teglia e zucchero per spolverare

Per la crema: 

- 300 gr di mascarpone
- 125 ml di panna liquida montata
- 3 cucchiai rasi di zucchero a velo
- 100 gr di torrone morbido alle mandorle
- 50 gr circa di gocce di cioccolato fondente

Per la bagna: 

- 150 ml circa di alchermes o misto dolci

Per la copertura:

- 100/120 gr di cioccolato (a vostro gusto)
- 250 ml di panna montata
- 100 gr di mascarpone
- 10/12 lamponi freschi
- colorante alimentare verde
- cacao amaro e zucchero a velo per spolverare

-+ sac à poche e beccuccio per foglie


Procedimento.

Innanzitutto preparate il biscuit. 

Preriscaldate il forno a 200°C, ventilato. 

In una bastardella, o nella planetaria, montate le uova con gli zuccheri finchè non diventano spumose, di color giallo chiaro e belle dense, come per un pan di spagna. 
Una volta montate le uova unite, a mano e facendo attenzione a non smontare, la farina setacciata. Unitela in 3 o 4 volte assicurandovi che la precedente sia stata ben assorbita prima di aggiungerne altra, vi eviterà la formazione di grumi. 

Foderate la teglia con la carta forno e versatevi sopra il composto, livellandolo con una spatola e coprendo tutta la superficie della teglia (le dimensioni sono quelle classiche di un forno a incasso... circa 35x50). Cuocete in forno già caldo a 200°C per 6 minuti, non di più!! Mentre cuoce preparatevi il secondo pezzo di carta forno spolverato di zucchero.

Appena estratto dal forno, rovesciatelo sulla carta forno zuccherata, togliete la carta di cottura e sostituitela con un pezzo pulito. Giratelo di nuovo e, con attenzione, arrotolatelo su se stesso (dal lato lungo o corto, scegliete voi... io ho arrotolato dal lato corto). Chiudete i bordi della carta e lasciatelo raffreddare per circa un'ora. 

Mentre il rotolo raffredda preparate la crema: in una bastardella mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo. Montate la panna e unitela al mascarpone, sbattendo con una frusta o uno sbattitore per alcuni secondi. 

Ora, sminuzzate il torrone con l'aiuto di un frullatore o un tritatutto e unitelo alla crema. Da ultimo aggiungete la gocce di cioccolato e riponete in frigorifero fino all'utilizzo. 

Quando il biscuit sarà freddo preparatevi alla farcitura. 
Togliete la carta forno e srotolatelo, facendo attenzione a non raddrizzarlo troppo. Bagnatelo con l'alchermes o il misto dolci. Da ultimo, distribuite la crema al torrone lasciando uno spazio di 3-4 cm dal lato della chiusura. 

Arrotolatelo di nuovo e fate in modo che la chiusura venga nella parte inferiore del vostro rotolo. 

Mettete in frigorifero a rassodare e stabilizzare per circa un paio d'ore (o tutta la notte: io l'ho fatto la sera e ricoperto la mattina dopo). 

Trascorso questo ultimo tempo preparate la copertura. Fondete a bagnomaria il cioccolato. Una volta fuso trasferitelo in una ciotola a raffreddare un po' finchè diventa appena tiepido. A questo punto unite con attenzione la panna montata, in pratica fate una ganache montata. 

Togliete il rotolo dal frigo, tagliate obliquamente le due estremità e disponetele ai lati del blocco centrale (potete tagliarne anche una sola, vedete voi). Ora ricoprite, con l'aiuto di una spatola o una sac à poche, la superficie del vostro tronchetto con la ganache al cioccolato e con i rebbi di una forchetta disegnate le classiche scanalature di superficie. 

In una tazza mescolate il mascarpone con il colorante fino a ottenere un bel verde brillante, inseritelo nella sac à poche con il beccuccio a foglia e spremete sul tronchetto alcuni "ciuffi" di foglie. Lavate e asciugate i lamponi e disponeteli accanto alle foglie di mascarpone.

Per un ultimo tocco, ombreggiate col cacao in polvere e "innevate" i lamponi con lo zucchero a velo. 

Rimettete in frigorifero fino al momento di consumarlo! =)






Nessun commento:

Posta un commento