22 dicembre 2014

Ginevrine

Buongiorno!!

Manca poco a Natale! Già pensato ai regali? Io, sono controcorrente... non regalo nulla! Purtroppo le finanze sono quel che sono e le possibilità anche... =(

Ma passiamo alla ricettina del giorno! Oggi: Ginevrine di zucchero!!

Ma cosa sono le ginevrine? Le ginevrine sono delle semplicissime caramelline di zucchero, e aromi naturali, che da bambina compravo sempre alle fiere (tipo quella di Natale o del patrono). Ricordo che le adoravo perchè erano ovviamente dolcissime e tutte colorate!
All'oggi, le ritrovo solo nel bar di un centro commerciale in romagna e non posso fare a meno di comprarle!! Ma ho voluto provare a rifarle a casa, anche per decidere io quali "aromi" utilizzare (devo ammettere che questo generico "aromi" nell'elenco ingredienti mi lascia sempre un po' perplessa). 

Beh, dopo un paio di tentativi andati a vuoto ho raggiunto il risultato desiderato!! Non come quelle industriali, ma sicuramente si sa cosa c'è dentro!! 

Basta veramente poco.... zucchero, succhi e un po' di pazienza!! ;)

GINEVRINE



Ingredienti: 

Per ogni colore scelto

- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 2 cucchiai e 1/2 di zucchero a velo
- 3/4 cucchiaini rasi di succo a scelta (arancia, fragola, anice, limone....)

Inoltre

- carta forno per rivestire
- penna per glassa (o contenitore piccolo con beccuccio, va bene anche un sac à poche)


Procedimento

Premessa: per provare ho usato solo due colori, anzi 3 ma uno era venuto troppo liquido, e siccome siamo adulti ho usato dei liquori, ossia limoncello e misto dolci. Siccome non vanno cotti e quindi l'alcool evapora fino a un certo punto se dovete farle per bambini usate succhi di frutta, magari con una puntina minimissima di colorante. 

Preparatevi una teglia rivestita di carta forno ben piatta. 

In una tazza miscelate lo zucchero semolato e quello a velo schiacciando tutto con un cucchiaio, in modo da rompere eventuali grumi di zucchero. Ora aggiungete, uno alla volta, i cucchiaini di succo fino ad ottenere una glassa densa e soda. 

Mettete la glassa nel contenitore scelto: mi raccomando, non deve essere troppo grande rispetto alla quantità di glassa, altrimenti è più quella che rimane attaccata alle pareti di quella che riuscirete a spremere. 

Ora, sulla teglia rivestita, colate delle piccole gocce irregolari di glassa aromatizzata, stando attenti a non metterle troppo vicine (si allargheranno un pochino). 

Lasciatele asciugare bene, dentro il forno spento, per 24/48 ore, poi staccatele e confezionatele: dentro contenitori per spezie, boccettini o sacchettini alimentari, mischiando tutti i colori. 


Alcuni suggerimenti.

- Per il colore bianco potete usare dello zucchero vanigliato, in modo che sia comunque profumato pur rimanendo chiaro. 

- I succhi di frutta filtrateli, in modo da avere solo il liquido. 

- Se in casa disponete dei classici sciroppi per granite potete usare anche quelli, ovviamente non puri perchè sarebbero troppo densi e troppo forti. Diluiteli in mezzo bicchiere d'acqua e usatene poi i 3 o 4 cucchiaini necessari. 

- Le gocce verranno piccole, ma tante!! Quindi non aumentate le dosi, aumentate piuttosto i colori! Con solo questi due ne ho fatta una teglia piena, riempiendo due boccettini! =) 

Buona lavorazione!! =D

Nessun commento:

Posta un commento