11 dicembre 2014

Crema pasticcera

Buongiorno!

Oggi ricettina di base classica classica, la Crema Pasticcera!
La crema è una di quelle basi che, in casa, si usa tantissimo, da sola al cucchiaio, come farcitura, nelle decorazioni o come ripieno di crostate, bignè e pasticcini di ogni tipo! Facilmente aromatizzabile si presta a infinite varianti, pensate che Iginio Massari fa anche una crema con 30 tuorli per un litro di latte!!! Uno zabaione praticamente!!

Oggi vi lascio la mia variante personale! Quella che alla fine sono arrivata a trovare perfetta per i miei utilizzi e i miei gusti! =)

CREMA PASTICCERA



Ingredienti:

- 500 ml di latte fresco intero
- 4 cucchiai colmi di zucchero
- 40 gr di amido di mais
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 stecca di vaniglia

- panna liquida da montare q.b. (o latte)


Procedimento.

Mettete a bollire il latte con la stecca di vaniglia tagliata e aperta, in modo che fuoriescano i suoi semini interni. 
Nel mentre sbattete nella planetaria, o in un pentolino, l'uovo intero, i due tuorli e lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto cremoso aggiungete l'amido e continuate a sbattere per rompere eventuali grumi. Trasferite il composto nel pentolino di cottura e, quando il latte avrà raggiunto il bollore, filtratelo e versatelo nel pentolino con il composto di uova. 

Mescolate bene con una frusta e rimettete sul fuoco, sempre mescolando, finchè non si addenserà. A questo punto, aggiungete due cucchiai di panna liquida e continuate a cuocere per un altro paio di minuti.

Con queste proporzioni viene abbastanza densa una volta fredda, simile a un budino (la classica crema che potete poi tagliare a cubetti e fare fritta!): per farla più morbida basterà aggiungere panna, o latte se preferite, quando è ancora calda, considerate che raffreddando indurisce sempre un po'. 

Per le varianti di peso ricordate che l'uovo intero va calcolato sul litro: sotto il litro di latte ne metterete uno (ad esempio: 125 ml - 1 uovo; 250 ml - 1 uovo + 1 tuorlo e così via) mentre dal secondo litro le uova intere diventeranno 2, poi 3 su tre litri e così via. La presenza dell'albume e della panna riduce il "sentore" di uovo nella crema, e infatti io la preferisco delicata. 

Da questa base potete poi aromatizzarla a piacere: aggiungendo cioccolato, caffè, scorza di limone, pasta di nocciole, di pistacchi..... come preferite. Ricordate solo che, se volete aromatizzarla, dovete togliere la vaniglia. 


Buon appetito! =)

Nessun commento:

Posta un commento