29 dicembre 2014

Biscotti di pasta di mandorle Etoile

Secondo round della giornata!! Poi per oggi smetto, giuro!!

Ditemi, avete fatto il panettone a Natale? E quanti albumi vi sono rimasti in giro per casa? Scommetto che, a meno che non siate tra i fortunati che riescono a trovare al supermercato i brick di solo tuorlo, la risposta è: tanti!! 

Bene, in questa ricetta, e nelle prossime due o tre, vi do qualche idea per utilizzarli diversa dalle solite meringhe! (Anche perchè, diciamocelo, con le meringhe ne smaltiamo pochi! ;) ) 

Saranno tutti biscotti, quindi dolcetti sfiziosi che potrete conservare tranquillamente anche per due settimane o, perchè no, regalare ad amici e parenti! 

Cominciamo con un classico del sud Italia, o meglio con una sua variante: la pasta di mandorla Etoile. Sono dei deliziosi dolcetti, spesso a forma di ciuffo, a base di albumi, zucchero e farina di mandorle!

La ricetta che segue è presa dal blog MOLLICA DI PANE, la trovate, nella sua versione originale, scorrendo la colonna di sinistra. 

Io ho modificato un po' le dosi, per evitare di farne una valanga e anche per non bruciarmi tutti i 15 albumi con una ricetta sola... volevo fare un po' di selezione! =) 

BISCOTTI DI PASTA MANDORLA ETOILE

Nell'immagine anche i biscotti al cocco e prugne (a sinistra)


Ingredienti: 

- 300 gr di mandorle 
- 240 gr di zucchero
- 70 gr di arancia candita
- 15 gr di miele di acacia
- 105 gr di albumi (circa 3)
- 1 bacca di vaniglia

Per decorare:

- ciliegie candite
- nocciole e mandorle intere
- cioccolato 


Procedimento

Innanzitutto dovrete ridurre le mandorle in una farina molto fine. Se trovate della buona farina di mandorle il primo passo è già fatto, altrimenti procedete in questo modo: mettete le mandorle, poco alla volta, nel mixer insieme a un po' di zucchero semolato e, frullando a impulso per non scaldarle, riducetele in farina, possibilmente fine. 

Con lo stesso metodo frullate l'arancia candita, dovrete ridurla a una crema o, comunque, a pezzettini finissimi. Se sono troppo asciutti e si attaccano ai bordi potete aggiungere, anche qui, un po' di zucchero o di albume. 

Una volta ottenute le due farine (mandorle e canditi) riunitele in una ciotola capiente insieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia. Mescolate per amalgamare bene il tutto e aggiungete infine l'albume d'uovo. 

Con cucchiaio prima e a mano poi, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta. Se vi sembra che sia troppo dura aggiungete un po' di albume, ma non troppo, non deve essere morbidissima. 

Ora, in un sac à poche resistente con beccucci a stella e tondo (larghi) inserite la pasta ottenuta e spremetela a ciuffetti sulla teglia rivestita di carta forno. Non importa che siano molto distanti, non si allargheranno in cottura. Decorate ora i vostri biscotti come volete: con ciliegie candite, pezzi di cioccolato, frutta secca intera... come più vi piace! 

Ora, dovrete lasciare riposare i vostri biscotti tutta notte, oppure 8-10 ore se li avete impastati al mattino. Questo permetterà loro di mantenere intatta la forma durante la cottura, in pratica, faranno una prima asciugatura superficiale. 

Trascorse queste ora riscaldate il forno a circa 180°-200°C e infornate a media altezza. Il tempo di cottura dipende da forno a forno. Controllate di frequente: devono essere dorati all'esterno ma ancora belli morbidi e leggermente umidi all'interno. Nel mio forno hanno impiegato circa 15 minuti. Una volta freddi induriranno leggermente, ma non moltissimo. 

Conservateli in un sacchetto di plastica ben chiuso o in una scatola con coperchio! 




Nessun commento:

Posta un commento