24 dicembre 2014

Alberelli di meringa

Buonasera e buona vigilia di Natale!

Continuo con l'ultima idea natalizia.... poi passerò alle ricette di recupero!! XD

E... comunicazione di servizio: avevo promesso la ricetta del panettone alla nocciola. Purtroppo dovrò rimandare a data da definirsi causa "malattia" della mia planetaria... temo non stia molto bene e non voglio sforzarla troppo prima di aver consultato un'assistenza. =( 
Quindi la ridefinizione del panettone arriverà... a data indefinita! Mi dispiace!

Ma passiamo velocemente alla ricettina. 

ALBERELLI DI NATALE



Ingredienti:

- 100 gr di albumi a temperatura ambiente
- Qualche goccia di limone
- 100 gr di zucchero bianco semolato
- 100 gr di zucchero a velo vanigliato

Inoltre:

- Colorante alimentare verde scuro
- Zuccherini colorati
- Sac à poche con beccuccio a stella "stondata" 


Procedimento: 

In planetaria montate con la frusta gli albumi a neve. Quando cominceranno a rassodare aggiungete qualche goccia di limone e cominciate a versare, molto lentamente e poco per volta, lo zucchero semolato. Continuate a sbattere ad alta velocità fino ad ottenere una neve fermissima, soda e lucida. 

Terminata la montatura degli albumi fermate la planetaria, o lo sbattitore, togliete la ciotola e unite delicatamente, con una spatola e montando dal basso verso l'alto, lo zucchero a velo. 

Inserite la meringa nella sac à poche e sulla placca ricoperta di carta forno cominciate a spremere le meringhe seguendo un movimento contemporaneamente circolare e verso l'alto, in modo da dare forma ai vostri alberelli. 

Riscaldate il forno a 80°C. 

Mentre il forno raggiunge la temperatura decorate le meringhe con zuccherini colorati e palline di zucchero, a simulare le palline. 

Cuocete a 80°C per 4 ore. 




Ps. dalla "regia" (XD) mi dicono che questi tempi siano sufficienti. Io penso che provvederò a comprarmi corda e sgabello per impiccarmi, dal momento che le ho lasciate in forno per 10 ore, DIECI,  e nonostante tutto dentro continuavano a essere molli e diventavano subito appiccicose. 
Non capisco perchè ma a tutti vengono le meringhe con una facilità incredibile... a tutti tranne che a me!! Non riesco a trovare la giusta combinazione di tempo e temperatura con il mio forno.....

... se voi l'avete trovate, fateli che i vostri bambini saranno contenti!! =D 

Buone Feste! 

Nessun commento:

Posta un commento