10 novembre 2014

Panettone basso glassato milanese alla nocciola

Buongiorno e buon lunedì!

Come procede? Io fra poco andrò ad assistere ad una dimostrazione di aerografia su torta tenuta presso uno dei fornitori della pasticceria dove ho fatto lo stage! 

Nel mentre.... sto lavorando per il Natale! Ho deciso che voglio fare il MIO panettone, con i miei gusti preferiti. Quindi sto rielaborando una ricetta classica per arrivare a ottenere proprio quello che voglio IO!!

Il primo esperimento è andato già benissimo! Morbido e profumato, saporito e naturale. 
Devo ancora aggiustare il tiro, compensare bene gli ingredienti cambiati e aggiustare le dosi, ma come primo tentativo di rielaborazione è stato molto soddisfacente! 
Devo dire che ha lavorato molto bene anche il mio lievito madre. 

In questo caso ho usato una lievitazione a doppia combinazione: lievito madre ben maturo e rinfrescato 3 volte con l'aggiunta di una piccola quantità di lievito fresco di birra. Risultato: ottimo!! =)


Per ora mi limito a descriverlo, e a lasciare le foto.... appunto la ricetta è ancora da perfezionare!

Panettoni bassi, di tipo milanese con glassatura, di pezzatura da 500 gr. Impasto alla vaniglia e nocciola, con all'interno granella di nocciole e gocce di cioccolato al latte. Glassato con nocciola e gocce di cioccolato! 


PANETTONE BASSO ALLA NOCCIOLA 







Quando avrò sistemato per bene la ricetta vi lascerò anche quella!! =)

Nessun commento:

Posta un commento