25 novembre 2014

Oggi.... Pinzini!!

Buongiorno!

Ebbene si, oggi altra ricetta salata da buffet... ossia i Pinzini!!
Ma cosa sono i Pinzini ferraresi? Facile.... i Pinzini sono un pane non lievitato, tirato sottile e fritti. Altrove potreste trovarli col nome di Crescentine (nel bolognese) o Gnocco fritto, ma alla fine sempre quelli sono. 

Questa è una di quelle ricette casalinghe e tradizionali che ogni famiglia ha la sua versione, come la Tenerina o la Torta di mele. D'abitudine si accompagnano con un tagliere di salumi e formaggi... ma sono come le tigelle o le piadine, potete abbinarli a qualsiasi cosa, salumi, formaggi morbidi, verdure cotte e crude, salse... l'unico limite è la fantasia. 

In questo caso ve li presento classici e sotto forma di mini panini. 

PINZINI



Ingredienti: 

- 500 gr di farina 00
- 1 cubetto di lievito di birra fresco (25 gr)
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di strutto
- 1 cucchiaino di sale
- acqua 

- olio di semi per friggere


Procedimento

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e mettetelo in una ciotola capiente. Aggiungete un po' di farina e lo strutto e cominciate a impastare. Aggiungete ora il cucchiaino di sale e fatelo incorporare bene. (Il sale non va mai aggiunto a contatto diretto col lievito).

Aggiungete ora il resto della farina e acqua, poca alla volta, quanto basta a formare un impasto compatto, liscio e sodo. 

Mettete in una ciotola coperto a lievitare per circa un'ora, poi riprendete l'impasto e disponetelo su una spianatoia infarinata.

Stendete la pasta a uno spessore di circa 2 mm (o 3), ritagliatela a quadratoni e bucherellatela coi rebbi di una forchetta. 

Mettete a scaldare l'olio in una padella larga e, quando sarà ben caldo, immergete due o tre alla volta i vostri pinzini, dorandoli da entrambi i lati, per circa un minuto per lato. 

Sgocciolateli sulla carta assorbente e serviteli ancora caldi accompagnandoli con quello che più vi stimola! =) 






Io in questo caso ne ho lasciati alcuni grandi, da farcire a piacere, e alcuni invece li ho tagliati a piccoli quadratini e farciti come fossero dei mini panini o dei mini burger... in questo secondo caso sono perfetti per un buffet in piedi o un aperitivo in compagnia! 

2 commenti:

  1. Oddioddio!!!! Ma... sei di Ferrara?! Perdonami, mi sono messa subito a leggere i tuoi post senza guardare il tuo profilo! :D
    Io sono di Ferrara, ma vivo da ben 20 anni nelle Marche! ^^
    Sono cresciuta a pinzini, li adoroooooooooooooooooooo :DDDD
    E la Tenerina?! babbabia... :P*****
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Tenerina è un cavallo di battaglia di ogni ferrarese che si rispetti!! =D

      Elimina