17 ottobre 2014

Pannaquik

Buonasera!

Festa grande questa settimana, due post!! XD

La mia autostima sta ai minimi livelli, ma non è questo il luogo per parlarne. Anzi, qui si condividono ricette e ci si tira su il morale con tanto zucchero!!

E a questo proposito... avevo bisogno di un dolcino... di qualcosa per coccolarmi... era un po' che non facevo la pannacotta... 2+2 ed ecco il nuovo post di oggi!!

Chi di voi da bambino amava il caro vecchio latte e Nesquik? Bene... e chi dice che non si può berlo anche da grandi?! =D

Ecco quindi il nuovo esperimento del giorno: panna cotta al nesquik!

PANNAQUIK CON LAMPONI E CANNELLA





Ingredienti: (per 10 porzioni da 100 ml)

- 1 lt di panna liquida per dolci
- 5 fogli di gelatina (circa 4-5 gr l'uno, Rebecchi)
- 3 cucchiai colmi di Nesquik solubile
- 5 cucchiai di zucchero semolato

Per decorare

- passata di lamponi
. scagliette di cioccolato
- cannella in polvere



Procedimento. 

Trattandosi di un litro tondo tondo e dovendo fare diversi strati, ho optato per l'acquisto di 4 barattolini da 250 ml l'uno, per comodità di suddivisione! 

Cominciate preparando il primo strato. Ammollate in acqua fredda 1 foglio di gelatina più un pezzetto (circa 3 cm di larghezza). 
Prendete un pentolino e scaldate 250 ml di panna con due cucchiai rasi di zucchero fino quasi a ebollizione. 

Preparatevi a portata di mano i dieci stampini: io ho usato quelli a cupola di alluminio, ma vanno bene anche quelli da crème caramel usa e getta o quelli da babà grande. 
Sciogliete nella panna la gelatina ammollata, mescolate bene e poi con un cucchiaio, o un mestolo piccolo, suddividetela negli stampini cercando di dividerla il più possibile in parti uguali. 

Mettete in frigorifero per circa un'ora a raffreddare. 


Trascorso il tempo trasferite le ciotoline in freezer (aiuterà il primo strato a non sciogliersi) e preparate il secondo strato. 
Prendete 500 ml di panna, mettetela nel pentolino a scaldare con un cucchiaio di zucchero e i 3 cucchiai colmi di Nesquik. Nel frattempo ammollate 2 fogli e un pezzo (di circa 5 cm di larghezza) di gelatina in acqua fredda. 


Fate sciogliere bene, aiutandovi con una frusta, il Nesquik e unite la gelatina. Lasciate raffreddare in frigorifero per circa 10 minuti, giusto il tempo perchè non sia più bollente, e poi riprendete gli stampini dal freezer. Con un mestolo versate la panna al Nesquik negli stampini, sul primo strato, andando a creare la striscia scura. 

Fate attenzione a cercare di suddividerla il più possibile uniformemente. Rimettete in frigorifero, stavolta per un paio d'ore. 

Trascorso anche questo intervallo ripete la prima parte della ricetta e colate l'ultimo strato bianco all'interno degli stampini. 

Al termine dovrebbe rimanervi un pezzetto di gelatina di circa 3-4 cm e gli stampini dovrebbero essere pieni fin quasi all'orlo (ma questo dipende dalla dimensione che avete scelto). 

Al momento di servire: preparatevi un pentolino con dentro un po' di acqua bollente, i piattini e un coltello dalla punta sottile. Passate la punta della lama sul bordo della panna, appena appena un millimetro, giusto per staccarlo. Immergete velocemente nell'acqua calda e capovolgete sul piattino, aiutandovi con un dito per spostare leggermente il bordo e far passare l'aria che staccherà la vostra panna cotta dallo stampino. 

Decorate con la passata di lamponi e le scaglie di cioccolato e uno spruzzo di cannella sulla cima della panna. 




Per la passata di lamponi:

- se li trovate freschi potete procedere in questo modo: cuoceteli in un pentolino con un po' di acqua e zucchero finchè non saranno morbidi, passateli (al passaverdure o schiacciandoli) e filtrateli con un colino a maglie medie, in modo da trattenere tutti i semi. Rimettete nel pentolino a restringere per qualche minuto e lasciate raffreddare. 

- se non li trovate freschi potete anche usare una marmellata di buona qualità. Procedete nello stesso modo, scaldando la marmellata con un po' d'acqua nel pentolino e filtrandola col colino, per trattenere pezzi ed eventuali semi. Trasferitela in una bottiglietta dosatrice e lasciate raffreddare. Trattandosi di marmellata, quindi già gelificata, dovrete usare un po' più di acqua, altrimenti si rapprenderà di nuovo. 

Buon appetito!!! =D

Nessun commento:

Posta un commento