11 ottobre 2014

Bocconcini di pane profumati

Buongiorno e buon sabato!
Buono.... oddio.... qui diluvia e temporaleggia... ma a me va bene così, finchè si limita a un normale temporale di mezz'ora! ^_^ 
E nel mentre colgo l'occasione per stringermi virtualmente agli amici genovesi, nuovamente vittime dopo soli 3 anni di un'altra alluvione... forza e non mollate!! 

Per quel che riguarda me sono appena uscita da due settimane decisamente complicate, e continuerà così per un bel pezzo. Mio padre ha avuto un infortunio a lavoro e adesso è a casa, fermo a letto, in riposo assoluto con due vertebre schiacciate e trauma cranico (più frattura cranica e altre ossicine semi rotte)... una bella botta insomma! Per fortuna se la caverà, con tanta pazienza e probabilmente riabilitazione, ma se la caverà... e tanto basta! E qui, urge trovare il modo di ingolosirlo a mangiare!!

Ecco quindi una simpatica idea per sbocconcellare comodamente seduti sul divano o in piedi a un bel buffet! Inauguro quindi la categoria "Finger food" con dei simpatici bocconcini di pane da mangiare in un sol boccone!!

Ricetta modificata partendo dal mitico Pane semidolce delle Sorelle Simili!! =)

BOCCONCINI DI PANE PROFUMATI



Ingredienti:

- 200 gr di farina di forza (Molino rossetto w330)
- 100 gr di acqua circa
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 15 gr di lievito di birra fresco
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
- una nocetta di burro
- semi misti (lino, finocchio, sesamo, girasole...)

- un uovo per pennellare


Procedimento

In una ciotola sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungete l'olio e mescolate. 
Ora aggiungete un paio di cucchiai di farina, fino a formare una pastella, e aggiungete sale e zucchero. Inserite anche la nocetta di burro (piccola, circa un cucchiaino, serve solo a profumare un po') e mescolate bene fino ad amalgamarlo. 

Ora proseguite aggiungendo poco a poco la farina fino a formare un impasto tenero (circa due terzi della farina). Rovesciate sulla spianatoia e ultimate l'impasto aggiungendo il terzo restante della farina. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, che non si attacca alla spianatoia o alle mani. 

Mettete a riposare in una ciotola unta d'olio e coperta con pellicola per circa un'ora e mezza o due. 

Trascorso il tempo riprendete l'impasto, rovesciatelo sulla spianatoia e formate dei piccoli filoncini. 
Tagliate i filoncini a tocchetti delle dimensioni di un pollice circa e arrotondateli. La mossa tecnicamente si chiama "pirlatura": dovete schiacciare la pallina di pane sulla spianatoia col palmo della mano e arrotolare spingendo contemporaneamente i bordi della pallina sotto con le dita. Più difficile a dirsi che a farsi, è solo questione di prenderci un po' la mano. 

Alla fine dovrete dovrete ottenere tante piccole palline lisce, che adagerete su una teglia ricoperta di carta da forno. Distanziatele di circa 3-4 cm l'una dall'altra. Coprite con pellicola e lasciate lievitare nuovamente per circa 40 minuti/un'ora. 

A termine lievitazione sbattete l'uovo in una tazza, pennellate i vostri bocconcini di pane e cospargeteli coi semi scelti.

Riscaldate il forno a circa 200°C e infornate fino a doratura completa dei panini. 

Semi di anice

Semi misti

Semi di papavero

Semi di lino

Sesamo nero

Semi di finocchio

Sesamo
Questi panini, una volta cotti, pesavano dai 5 agli 8 gr l'uno, veramente dei bocconi. Potete mangiarli così, ancora tiepidi, o servirli con tante salse diverse, dolci o salate, a voi la scelta. Sono ottimi anche così, al naturale. =)

Nessun commento:

Posta un commento