15 ottobre 2014

Biscotti al burro d'arachidi

Buonasera!

Per fare cose strane ho poco tempo, quindi mi dedico alle ricettine, Soprattutto in vista dell'esame.... biscotti, pastine, dolcetti vari... devo esercitarmi!! XD

Oggi, in particolare, vi lascio una ricetta dal sapore made in USA... i biscotti al burro d'arachidi! Era da un po' che l'avevo comprato e non sapevo come usarlo, ma volevo assolutamente provarlo!! Ora, molti ci restano malissimo perchè si aspettano una specie di burro dolce..ecco, vi avviso, è salato!! Cioè, neanche proprio salato, però l'arachide di suo non è il massimo della dolcezza quindi noi, in Italia, lo catalogheremmo tra i salati!

L'idea di questa ricetta l'ho presa dalla mia carissima amica Valentina, del blog "Il mandorlo in fiore". La sua ricetta originale la trovate QUI, io l'ho modificata un po' per americanizzarla di più!!
Vi giuro che sono buoni buoni, provateli!! ^_^

BISCOTTI AL BURRO D'ARACHIDI





Ingredienti:

- 125 gr di burro d'arachidi
- 125 gr di burro
- 100 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 150 gr di zucchero di canna scuro
- 1 uovo
- 50 gr di gocce di cioccolato bianco
- 50 gr di noci di macadamia (o pecan o mandorle se avete difficoltà a reperire i due tipi di noci)



Procedimento:

Iniziate preriscaldando il forno a 180°C. 

Setacciate insieme la farina con il bicarbonato e mettete da parte.

In una ciotola mescolate insieme, al cucchiaio, il burro lasciato ammorbidire e il burro d'arachidi. Aggiungete lo zucchero di canna e formate una crema. 

Aggiungete ora l'uovo intero e mescolate fino a completo assorbimento. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungete poco alla volta la farina. 

Infine, aggiungete al composto le gocce di cioccolato e le noci di macadamia. 

Otterrete un impasto molto morbido, che dovrete distribuire sulla placca da forno con un cucchiaio. 

Ricoprite una teglia con la carta forno e, per non sporcarvi le mani, aiutatevi con due cucchiai: riempite mezzo cucchiaio di composto e spingetelo sulla placca, a mucchietti, aiutandovi con l'altro cucchiaio. Distanziate i biscotti di almeno 4 o 5 cm, in cottura si allargano molto. 

Infornate in forno già caldo per circa 12 o 15 minuti. Saranno pronti quando i bordi cominceranno a scurire. 

Una volta sfornati saranno ancora morbidissimi, per cui lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla placca. Comunque rimarranno dei biscotti morbidi anche una volta freddi. 


Se non gradite la frutta secca potete sostituirla con il cioccolato, o viceversa potete usare 100 gr di noci di macadamia anzichè 50 di noci e 50 di cioccolato, va a gusti personali! Se non doveste trovare le noci di macadamia potete sostituirle con le noci pecan o con le mandorle pelate. 



Buon appetito! =)

Nessun commento:

Posta un commento