12 agosto 2014

Tutorial effetto esplosione


Buonanotte!!!


Periodo impegnato!! Ho dovuto fare due torte (la mia a forma di Dalek e una per un compleanno interista) e... sono rimasta senza pc una settimana!! A quanto pare il poverino era intasato di polvere, si è surriscaldato, è andato in blocco di protezione e da lì... via con gli errori di sistema a go-go!! ç_ç 

Povero piccolino, ha dovuto fare un viaggetto in assistenza. Ma ora è tornato... e speriamo non mi lasci a piedi di nuovo, visto che sto facendo il patentino HACCP online!! >"< 


Ma passiamo al post di oggi!! Per la torta interista mi han dato una foto e mi han detto: "la voglio così!!". Non so di chi sia la torta originale, ma ho fatto del mio meglio per modificarla un po' pur facendo comunque contenta la signora. Purtroppo non c'era molto da spaziare!! =/ 
Mi scuso in anticipo se qualcuno dovesse riconoscerla come "sua" o "copiata". =( 


La cosa interessante, e che ho fatto per la prima volta, di questa torta è l'effetto esplosione in cima, da cui "esce" il pallone. E siccome mi è venuto bene, ho fatto il turorial. 

Ovviamente, essendo la torta particolare, l'effetto è modificato secondo le mie esigenze, vi dirò in che punto mano a mano. 

EFFETTO ESPLOSIONE



Occorrente: 

- pasta di zucchero di 3 colori (bianca, blu e nera)
- carta forno
- squadra
- bisturi ben affilato

Procedimento. 

Per prima cosa preparate la vostra torta, stuccatela con la crema al burro e rivestitela con un primo strato, sottile, di pasta di zucchero bianca. 

La stuccatura di crema al burro

Una volta ricoperta e fatta ben aderire la pasta ritagliate un quadrato di carta forno, meglio se doppio, e adagiatelo al centro della torta, in cima. 


Ora, dovreste creare un disco di pasta del colore scelto, appoggiarlo sulla sommità della torta e poi fare una nuova copertura intera e uniforme fino alla base. Essendo questa una torta che sul bordo doveva essere a strisce ho fatto in modo diverso. Stendete un disco di pasta nera e uno di pasta blu. Sovrapponeteli e con il mattarello tirateli sottili circa 4 mm. Ora ritagliate un disco largo come la vostra torta e sovrapponetelo alla carta forno. Bagnate con poca acqua, o colla alimentare, la parte di superficie che spunta dalla carta forno, ma NON incollate la pasta alla carta. Quella dovrà venire via senza intoppi successivamente. 


A questo punto, con la squadra e il bisturi ben affilato, praticate dei taglia sulla superficie del disco. Devono essere incrociati tutti nello stesso punto e devono arrivare fino alla carta forno sottostante. Solitamente il centro dei tagli deve coincidere con il centro della torta, ma potete anche farlo più spostato verso l'esterno, dipende dove volete posizionare l'oggetto che uscirà "dall'esplosione". In questo caso, è leggermente decentrato verso il "dietro" della torta. 


Ora, facendo molta attenzione a non rovinare le punte, cominciate a sollevare le strisce di pasta e ripiegarle all'indietro una alla volta, partendo dal centro. 


Una volta che le avrete sollevate tutte estraete la carta forno, tirandola delicatamente fuori da sotto la pasta attraverso il buco che avrete creato ripiegando le punte. Ora lasciatele asciugare in posizione, aiutandovi con della carta assorbente da cucina.


Infine, terminate la vostra torta e adagiate al centro dell'esplosione l'oggetto che desiderate. 


P.s. la foto non è delle migliori perchè avevo un po' fretta! Sorry!

Buon divertimento e alla prossima! =)

Nessun commento:

Posta un commento