06 luglio 2014

Biscotti di pasta frolla montata al cioccolato bianco e vaniglia

Buongiorno a voi!!

E' un po' che non aggiorno, ma sono stata presa dal corso di pasticceria e dalle prove a casa! Ed è proprio una di queste che voglio descrivervi oggi! 


Il corso procede a meraviglia, ho già fatto le prime 3 giornate con relativi 6 moduli! Sto imparando abbastanza, per lo più trucchi e caratteristiche delle materie prime (se si parla di ricette nude e crude, beh, quelle ce ne sono migliaia in giro, basta cercarle). Davvero molto interessante... ora vedrò come andrà quando comincerò lo stage in una pasticceria vera!! *_*

Ma passiamo alla ricetta! Oggi vi lascio i biscotti di pasta frolla montata! Avete presente quei biscottini da tè che trovate nelle pasticcerie, spesso ricoperti per metà di cioccolato? Così leggeri e friabili? Ecco, è questa ricetta! O meglio, questa è la mia variante al cioccolato bianco e vaniglia. 


Non metterò link perchè:
1- La ricetta originale è quella di Simone Falcini, curatore del nostro manuale del corso.
2- La modifica al cioccolato bianco l'ho fatta di mia iniziativa, applicando le nozioni imparate al corso su bilanciamento degli ingredienti e varianti. Per cui è un po' una prova personale ancora suscettibile di modifiche future. 

BISCOTTI DI PASTA FROLLA MONTATA AL CIOCCOLATO BIANCO E VANIGLIA

Foto d'insieme: frolla montata e normale
Ingredienti:

- 250 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 110 gr di zucchero a velo
- 30 gr di tuorlo + 1 uovo intero (devono essere circa 90 gr in totale)
- 60 gr di cioccolato bianco
- i semi di una bacca di vaniglia 

Occorrente:

- 3 teglie rivestite in carta da forno
- sac à poche
- beccucci a piacere
- spatola leccapentole

Biscotti stella
Procedimento

Pesate il burro e lasciatelo ammorbidire un po' a temperatura ambiente. Nel mentre, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco in un pentolino e mettete da parte.

Nella ciotola della planetaria, o in una basterdella, sbattete il burro con lo zucchero a velo fino a formare una crema. A questo punto aggiungete una alla volta le uova e i tuorli, incorporandole bene e facendole assorbire tra un inserimento e l'altro. Sempre sbattendo aggiungete ora il cioccolato bianco e i semi di vaniglia. 

Da ultimo, continuando a sbattere, aggiungete la farina setacciata. Il composto deve essere cremoso e morbido. 

Preparate le vostre teglie rivestendole di carta forno. Ora prendete la sac à poche, tagliate la punta, inserite il beccuccio e, con la spatola, trasferite la frolla montata nella sac à poche. 

Fate lavorare la fantasia e spremete subito tutta la vostra frolla nelle forme che più preferite (ecco il perchè delle 3 teglie): non fatevi tentare dallo spremerle una teglia per volta lasciando riposare la frolla. Quella montata, se rimane lì ad aspettare, scioglie il burro e si appesantisce. 

Una volta terminato il composto mettete le teglie in frigorifero a raffreddare (così i biscotti non perderanno la forma) e accendete il forno a 180°-190°C. 

Quando il forno è ben caldo, e la frolla fredda, cuocete i vostri biscotti una teglia per volta per un massimo di 10-12 minuti. Oppure regolatevi a occhio: sono pronti quando cominciano a dorare. 

"S" di frolla montata
Potete decorare i vostri biscotti come volete: con granella di frutta secca, noci, nocciole, zuccherini colorati, intingerli nel cioccolato fuso o ricoprirli di glassa. Per il cioccolato e la glassa attendete che siano freddi, per la frutta secca e gli zuccherini invece cospargete i biscotti ancora crudi e appena spremuti sulla teglia. 

Rose di frolla montata
Buon appetito!! =)

Nessun commento:

Posta un commento