03 giugno 2014

Kaisershmarrn

Buongiorno!

Oggi, in quel di Ferrara, temporale! Tanto per cambiare... negli ultimi giorni ce n'è uno ogni sera... smetterà prima o poi? Non che mi dispiaccia questo tempo, ma la mia gastrite non gradisce affatto!

Comunque, oggi ricetta! Due settimane fa una carissima amica è andata a fare un week-end a Vienna e mi ha spedito una cartolina... e allora, direte voi? Beh, su quella cartolina c'era scritta la ricetta di un dolcetto tipico dell'impero austro-ungarico, diffuso oggi in Trentino Alto-Adige, Baviera e Austria: il Kaisershmarrn!

E' un dolcetto semplicissimo, davvero veloce, che assomiglia vagamente ai pancakes americani, ma che si mangia a pezzetti accompagnato di solito da marmellate di montagna o composte di mele. Vi passo la ricetta e le foto.... con qualche suggerimento che mi è venuto al momento! Buona lettura! =)

KAISERSHMARRN



Ingredienti (per 1-2 persone)

- 1 uovo
- 50 gr di farina 00
- 10 gr di zucchero semolato
- 1 dl di latte
- una manciatina di uvetta
- un pizzico di sale
- un pezzetto di burro (per ungere la padella)
- zucchero a velo


Procedimento

Premessa: io non avevo uvette in casa, quindi non le ho messe. Voi, procuratevele e ammollatele in acqua tiepida per 30 minuti prima di usarle. 

Separate il tuorlo dall'albume. Montate a neve fermissima l'albume e mettete da parte. In una ciotolina montate il tuorlo con lo zucchero finchè non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata e il latte, alternandoli e mescolando bene per non formare grumi. 

A questo punto unite alla pastella l'albume montato a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Da ultimo, scolate le uvette, strizzatele e infarinatele e unitele al composto. 

Scaldate bene una padella antiaderente sul fuoco con la nocetta di burro. Versate il composto nella padella calda e lasciate dorare. A questo punto, aiutandovi con due forchette, rompete in pezzetti disomogenei la frittata dolce e rigirate i pezzetti per far dorare bene anche l'altro lato. 

Una volta cotto il dolce trasferitelo sul piatto di portata, cospargetelo di zucchero a velo e servitelo caldo accompagnato da marmellate, miele o composte di frutta. 


Suggerimenti!!

1- La morte sua è servito caldo, ma se fatto in giornata è buono anche freddo! Potete servirlo in un grande piatto di portata con intorno tante marmellate e salse dolci diverse, in modo che ogni commensale scelga la sua preferita, o faccia più assaggi. 

2- I bambini spesso non amano le uvette. Potete sostituirle con le più golose gocce di cioccolato. 

3- Fatto così, semplice senza uvette, è molto buono anche con lo sciroppo d'acero, parola di assaggiatrice ufficiale, cioè io!! =D 

4- La dose sopra riportata è sufficiente per due persone, o una molto golosa. Per farne di più non dovrete far altro che usare più uova e moltiplicare gli altri ingredienti di conseguenza (es. 2 uova, 100 gr di farina, 2 dl di latte etc....). 


Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento