02 maggio 2014

Cheesecake alla robiola

Ed eccomi di nuovo qui, seconda ricetta del giorno!

Io adoro le cheesecake, sia a crudo che a cottura, con la loro base di biscotto e l'alto strato di crema! 
Beh, ne ho trovata una molto molto buona, di Misya, che ho modificato un po' per esigenze di "compensazione"! Ho scoperto negli anni che le uova sono un particolare, in una torta, che fa molta differenza. E da qui viene la necessità di compensare. Per abitudine in famiglia si acquistano uova di categoria "grande" o addirittura "XL", il chè crea non pochi problemi quando è ora di calibrare le dosi di una ricetta.

In questa torta in particolare la prima volta che l'ho fatta, con le uova molto grandi e quindi la "neve" molto neve (si, è una ripetizione XD), mi aveva dato un effetto spumoso. A termine cottura non si era riabbassata e compattata come normalmente fa una cheesecake, ma era rimasta vaporosa, soffice, quasi una nuvola. Non che fosse cattiva, anzi, mia madre ripete tuttora che preferiva quel primo tentativo, ma una cheesecake deve avere un altro aspetto, ecco! 

La ricetta originale la trovate qui: http://www.misya.info/2011/11/07/torta-alla-robiola.htm

Di seguito la mia variante. 

CHEESECAKE ALLA ROBIOLA



Ingredienti per una tortiera da 25 cm di diametro:

Per la base: 

- 250 gr di biscotti digestive
- 125 gr di burro

Per la crema: 

- 300 gr di robiola
- 3 uova medio grandi
- 350 ml di panna per dolci
- 3 cucchiai colmi di farina
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia)
- il succo di mezzo limone

Per la copertura:

- un vasetto di marmellata del gusto che preferite (Possibilmente aspro, per via del contrasto)
- 3 cucchiai di acqua
- 1 foglio e mezzo di gelatina (io uso la Rebecchi, altrimenti calcolate circa 7 o 8 gr)


Procedimento

Fondete il burro a fuoco basso, senza farlo "soffriggere" o bruciare, in un pentolino. Tritate finemente nel mixer i biscotti e unite il burro fuso fino ad amalgamare completamente. Foderate una tortiera rotonda da 25 cm con la carta forno, rovesciate il composto di biscotti e livellando bene con un cucchiaio compattate e formate la base. Mettete in frigorifero a raffreddare per 20 minuti/mezz'ora. 

Preparate ora la crema. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ben soda questi ultimi. Prendete una ciotola capiente e mettete, tutto insieme, la farina, lo zucchero, la robiola, i tuorli d'uovo, la panna, la vanillina e il succo di limone. Con una frusta, elettrica o a mano, decidete voi, sbattete il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Unite gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l'alto, fino a completo assorbimento. 

Riprendete ora la vostra teglia dal frigorifero e versate la crema sulla base di biscotto. Livellatela, se ce ne fosse bisogno, e poi infornate in forno già caldo a 160-170°C per un'ora. 

Una volta cotta la vostra cheesecake estraetela dal forno, lasciatela raffreddare un'oretta e mettetela in frigorifero a raffreddare completamente. 

Quando sarà completamente fredda estraetela dalla teglia e trasferitela sul piatto di portata, eliminando la carta forno e facendo attenzione a non rompere la base. 

Preparate ora la copertura: ammollate in acqua fredda la gelatina e nel mentre scaldate la marmellata in un pentolino insieme ai 3 cucchiai d'acqua. Passatela poi attraverso un colino (anche a fori medio larghi) per trattenere eventuali pezzettoni ed ottenere così quasi una "vellutata" di frutta. Unite la gelatina, mescolate fino a scioglimento completo, lasciate raffreddare un po' e poi colate all'interno del naturale affossamento che si sarà creato sulla superficie della cheesecake. 

Rimettete in frigorifero a rapprendere per almeno un'ora. 

Tagliare e servire. 


Consiglio: vista la stagione ormai propizia, invece della marmellata potete usare la frutta fresca, come fragole o lamponi. Il procedimento è lo stesso. Tagliate a pezzi piccoli la frutta, cuocete a fuoco vivace per qualche minuto, fino ad eliminare l'umidità eccessiva, frullate il tutto, filtrate ed eliminate eventuali semi (in particolare quelli dei lamponi sono abbastanza fastidiosi), unite la gelatina e colate sulla torta. =)


Nessun commento:

Posta un commento