30 aprile 2014

80's cake!

Buongiorno!!

E' qualche giorno che non scrivo, sorry, ero impegnata!!

Comunque oggi vi presento la mia ultima fatica: una tortina di compleanno per un fan della musica anni '80, di Mike Oldfield e Dalla. 

Dovevo fare una tortina piccola, per quattro persone, e semplice, senza troppi fronzoli. Così ho pensato a tanti dischi "in vinile" e alla ghiaccia reale. 

In questa torta particolare ci sono diverse cose tecniche che non mi sono piaciute. Prima fra tutte la nuova colla alimentare che ho acquistato: troppo liquida, troppo umida, con dei tempi di presa eterni e che "ammolla" la pasta di zucchero... mai più, torno all'home-made!! 

In secondo luogo la torta che ha sudato, sbavandomi pennarello alimentare e ghiaccia. Odio quando la torta suda appena la estrai dal frigorifero!! 


In compenso ho provato una nuova ricetta per la pasta di zucchero da copertura, con aggiunta di glicerina alimentare, che mi ha soddisfatto molto: elastica al punto giusto, lucida, brillante e ben lavorabile... ora vedo se riesco a trasformarla in pasta estiva calibrando dosi di amido all'interno. ;)

Ma passo alle foto!! 






E ora... vedo di progettare quella per la Festa della Mamma della prossima settimana!! =D


Nessun commento:

Posta un commento