21 marzo 2014

Torta Mousse ai 3 sapori con glassa a specchio

Buonaseraaa!!! 

Mamma mia, oggi mi sono finalmente decisa a fare una torta che dire fantastica è poco!! Ho unito due ricette insieme ed è venuto fuori un piccolo capolavoro!! Che, ovviamente, vado subito a condividere. Con tutti i credits del caso, di nuovo ovviamente! ;)

TORTA MOUSSE AI 3 SAPORI CON GLASSA A SPECCHIO



INGREDIENTI

Per la base biscuit (ricetta di Anice&Cannella)
- 2 uova
- 60 gr di zucchero
- 60 gr di farina
- 10 gr di cacao
- 1 pizzico di lievito
- 1 pizzico di sale

Per la crema inglese (sempre ricetta di Anice&Cannella)
- 400 ml di latte
- 130 gr di zucchero
- 6 tuorli d'uovo
- 1 pizzico di sale

Per le mousse (ricetta Anice&Cannella
- 10 gr di gelatina in fogli
- 13 gr di caffè forte solubile
- 80 gr di pasta di nocciole
- 100 gr di cioccolato fondente al 50%
- 500 ml di panna

Per la glassa a specchio (ricetta di Il Mandorlo in Fiore)
- 50 gr di acqua
- 45 gr di panna
- 62 g di zucchero
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 4 gr di gelatina in fogli

Per le decorazioni (mie! XD)
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di farina di nocciole
- 1 cucchiaio di acqua


PROCEDIMENTO

Per prima cosa preparate la pasta biscotto che farà da fondo alle vostre mousse. 
Mettete le uova nella planetaria con lo zucchero e il pizzico di sale e montatele come per fare il pan di spagna; quando il composto sarà bello spumoso togliete la ciotola e, a mano con una spatola, aggiungete la farina setacciata insieme al cacao e al pizzico di lievito. Cuocete in forno già caldo a 170°C per circa 15 minuti in una teglia imburrata e infarina (io uso il pan grattato finissimo, trovo che funzioni meglio). Sarà cotto quando si staccherà dai bordi della teglia. Scegliete una teglia un po' più larga dell'anello che intendete usare per la torta, in questo modo sarete sicuri che starà di sigillo (perchè dovrete ritagliare un po' il bordo). 

Mettete a riposare il disco di biscuit e preparate la pasta di nocciole. Potete anche comprarla, ma se non la trovate ecco come farla da soli. Prendete le nocciole e mettetele nel mixer con un cucchiaino di zucchero. Azionate dapprima ad impulso, in modo da romperle, e poi in modo continuato, per ridurle in farina. Quando vedete che cominciano ad agglomerare (a causa del loro stesso olio) aprite il mixer, mescolate, e aggiungete un cucchiaino di olio di semi di arachide o girasole, e ricominciate a frullare mescolando ogni tanto finchè non saranno ridotte ad una crema morbida e liscia. La pasta è pronta, potete metterla da parte. 

Ora preparate la crema inglese. Prima di tutto mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammorbidire. Mettete poi in un pentolino i tuorli con lo zucchero, mescolate bene e poi aggiungete poco a poco il latte caldo, sempre mescolando. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e continuate a cuocere finchè non vedete che la crema "vela" il cucchiaio di legno. Mi raccomando, non dovete portarla a bollore come una crema pasticcera, altrimenti l'uovo rassoderà e avrete un effetto "uova strapazzate". Misurate con un termometro la temperatura: non superate gli 83°-85°C. 
Appena è pronta toglietela dal fuoco e aggiungete immediatamente i fogli di gelatina, mescolando per farli sciogliere. 
Ora dividete velocemente la crema inglese in tre parti uguali (potete pesarla o dosarla con un mestolo, stando però attenti a riempirlo sempre nello stesso modo) e ad ogni dose aggiungete rispettivamente il proprio ingrediente: la cioccolata fondente tritata al coltello, il caffè e la pasta di nocciole. Mescolate bene ognuna delle parti in modo da amalgamare il tutto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. 

Preparate il fondo. Prendete il disco di biscuit e, con l'anello, ritagliatelo in misura. Avvolgete l'anello nella pellicola per alimenti, o rivestitelo con una striscia di acetato, e disponetelo intorno al fondo di biscuit. Bagnate la base a piacere (io ho usato un normale sciroppo di acqua e zucchero). 

Quando le creme si saranno raffreddate montate bene la panna. Prendete 1/3 della panna e aggiungetelo alla prima mousse, versatela sul disco di biscuit, livellate e mettete in frigorifero. Ripetete i passaggi di questo punto anche per le altre due mousse e, una volta completati gli strati, lasciate in frigorifero per almeno 12 ore. Vi consiglio di cominciare con quella al cioccolato, che è la più soda, proseguire con quella alla nocciola e terminare con quella al caffè, che essendo la più liquida potrebbe fare un po' fatica a sopportare il peso di un'altra delle due (me ne sono accorta a mie spese). 


Quando le dodici ore saranno quasi passate preparate, se volete, le decorazioni finali. 

Partite con la glassa a specchio. 
Mettete innanzitutto a bagno in acqua fredda la gelatina. Pesate poi zucchero e cacao e setacciateli insieme in un pentolino. Unite l'acqua e la panna e poi mettete sul fuoco mescolando fino a che non raggiunge il bollore. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina, sempre mescolando per sciogliere bene. Attendete che la temperatura scenda sotto i 40°C, meglio vicino ai 30°C, e poi versate un sottile strato sulla torta. Dopo aver versato la glassa rimettete la torta in frigorifero qualche altra ora. 

Passate ora al doppio caramello.
Prendete 3 cucchiai di zucchero e uno di farina di nocciole e metteteli in un pentolino a fondere, per creare il caramello scuro. Quando sarà liquido spargetelo sulla carta forno formando delle specie di spruzzi con la base stretta e piatta che si allargano verso l'alto. 

Prendete poi i restanti 3 cucchiai di zucchero e un cucchiaio d'acqua, metteteli sul fuoco a fondere e fate altrettanto con il caramello semplice. 

A questo punto togliete la torta dal frigo, togliete l'anello facendo attenzione a non rovinare i bordi e decorate. 


Tagliate e ..... BUON APPETITO!! =D 


2 commenti:

  1. Risposte
    1. 18 cm di diametro, altezza mi pare 6 (tra tutti gli strati sono arrivata a filo del bordo quasi)
      =)

      Elimina