13 marzo 2014

Struffoli

Buonasera! Carnevale è appena passato, e quest'anno ho in occasione del martedì grasso ho offerto la "merenda" ai colleghi di mia madre: Struffoli e Castagnole! 

Parto quindi a lasciare le ricette.... per primi: Gli Struffoli!

Anche in questo caso la ricetta è presa da quella fantastica ragazza di Cake! Qui la sua pagina: Cake Show !

STRUFFOLI



Ingredienti: (con già le mie piccole modifiche)

- 600 gr di farina 00
- 200 gr di burro morbido
- 4 uova
- 5 gr di lievito di birra
- 30 ml di liquore cointreau 
- pizzico di sale
- olio per friggere

Per la decorazione: 

- 300 gr di miele millefiori
- 100 gr di zucchero semolato
- 50 ml di acqua
- corallini di zucchero

Procedimento:

Mettete la farina nella planetaria e montate il gancio a foglia. 
Sbriciolate il lievito di birra in una tazzina con uno o due cucchi di acqua e aprite le uova. 

Azionate la planetaria a bassa velocità e cominciate ad inserire le uova, una alla volta, poi il lievito sciolto, il liquore e il pizzico di sale. Per ultimo inserite il burro e lavorate fino ad ottenere un composto liscio. 

Estraete la pasta dalla planetaria, mettetela sul tagliere sporco di farina e velocemente, con le mani, terminate d'impastare fino a ottenere una palla liscia che metterete in una ciotola coperta da un panno umido per circa un'ora, a temperatura ambiente. 

Trascorso il tempo schiacciate la palla al centro con la mano, prelevatela dalla ciotola e lavoratela brevemente sul tagliere infarinato. 

A questo punto dividete la palla in tante parti e "tiratele" arrotolandole sul tagliere fino ad ottenere dei lunghi cilindri dello spessore di circa 1 cm, massimo 1,5 cm. Ora tagliate i cilindretti in tanti piccoli pezzetti di circa un centimetro e arrotondateli velocemente col palmo delle mani. 

Mettete a scaldare l'olio, se avete una pentola friggitrice con cestello meglio, e quando sarà pronto immergete gli struffoli (pochi alla volta) e cuocete rigirandoli spesso finchè non saranno belli dorati. 

Una volta cotti disponeteli su carta assorbente a riposare. 

Nel frattempo in una larga padella o teglia dal fondo spesso, fate sciogliere il miele con l'acqua e lo zucchero semolato, a fuoco basso e mescolando. 

Portate a ebollizione e quando la schiuma bianca che si formerà in superficie sarà scomparsa immergete gli struffoli e rigirateli finchè non saranno completamente ricoperti. 

A questo punto, riempite i vostri pirottini di carta con 5-6 struffoli ciascuno e, per finire, decorate con gli zuccherini colorati!

Buon appetito!! 



Nessun commento:

Posta un commento