12 marzo 2014

Ramo di edera (in miniatura)

Ed ecco il secondo tutorial della giornata!

Passiamo alla creazione del ramo di edera in miniatura. Anche qui, facile facile, solo un po' laborioso! =)

OCCORRENTE

- gum paste verde
- tagliapasta a espulsione foglia di edera piccolo
- venatore per foglia di edera
- fili per fiori
- nastro per fiori
- colorante in pasta verde scuro
- alcool alimentare
- amido di mais
- tronchesina e pinzetta
- stendino per fiori


Parte del materiale occorrente


Procedimento:

Come per il ramo del rosaio, prendete i fili e con la tronchesina tagliateli in segmenti di circa 6 cm l'uno. A questo punto, con la pinzetta, ripiegate un'estremità su se stessa formando un piccolo anellino. 


Una volta preparati tutti i fili, passate a formare le foglie. Prendete la gum paste verde, stendetela allo spessore di circa 2 mm e, con il tagliapasta a espulsione, ricavate le foglioline (non fatene troppe contemporaneamente, o seccheranno troppo presto, procedete a massimo 4 o 5 alla volta).


Ora prendete i fili e inserite l'estremità con l'anellino nel centro della foglia: state attenti a non spingere troppo e a non romperla. 


Sporcate la foglia e il venatore di amido di mais e schiacciate la fogliolina tra le due parti del venatore. Formata la foglia, datele un po' di movimento e mettetela ad asciugare sullo stendino a testa in giù. 


Quando tutte le foglie saranno asciutte diluite un po' di colorante nell'alcool e con un pennellino create le sfumature nelle foglie. Lasciate asciugare. 


E' giunto il momento di unire le foglie. Inizialmente le uniremo a coppie, come nella foto sotto. 


Una volta formate tutte le coppie andremo ad applicarle, col nastro verde, a un filo per fiori intero, non tagliato, creando il ramo. Possiamo creare più rami e unirli insieme, per dare più movimento e più realismo. 



Terminate tutte le foglie, non resta che applicarle alla vostra torta! =)


Nel totale, sono servite 55 foglie di edera. 

Nessun commento:

Posta un commento