10 febbraio 2014

Torta da tè con prugne e cioccolato

Bene bene. Visto che avevo voglia di una tortina, e visto che quando si ha voglia di dolce è molto meglio qualcosa di fatto in casa (almeno si sa cosa si usa) ... eccola qui. Una buonissima tortina da gustare accompagnata con una buona tazza di tè... o con il latte della colazione! 

La ricetta della pasta è presa dal libro: "TUTTORICETTE - Cioccolato", di Gribaudo-Parragon editore. Il ripieno invece è una mia variante, nell'originale peccava di gusti secondo me! =)

TORTA DA TE' CON PRUGNE E CIOCCOLATO



 Ingredienti: 

Per la pasta: 
- 450 gr di farina setacciata
- 75 gr di burro a pezzetti
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 gr di zucchero
- 2 uova
- 1,5 dl di latte intero

- Zucchero a velo per decorare
- 3 cucchiai di latte per bagnare

Per la farcia:
- 25 gr di burro fuso
- 200 gr di prugne secche denocciolate
- 80 gr di mandorle pelate
- 100 gr di gocce di cioccolato miste (bianche, al latte, fondenti)


Procedimento:

Per prima cosa foderate una teglia rotonda di circa 25 cm di diametro con la carta forno e preriscaldate il forno a 180°C. 

Setacciate la farina insieme al lievito e poi impastate insieme al burro finchè il tutto non risulterà un insieme di "briciole". Incorporate ora lo zucchero, le uova (leggermente sbattute) e il latte e amalgamate bene fino ad ottenere una pasta compatta e morbida. 

Lasciatela riposare dieci minuti e intanto preparate il ripieno. Fondete il burro a fuoco dolce in un pentolino. Sminuzzate finemente le prugne secche e le mandorle e mixate le gocce di cioccolato. 

Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta in un quadrato di circa 35 cm di lato, più o meno. Spennellate la superficie della pasta con il burro fuso e poi distribuite la farcia uniformemente su tutta la superficie del quadrato, lasciando liberi solo circa due cm su di un lato, per chiudere il rotolo. 

Ora, facendo attenzione a non far fuoriuscire la farcia, arrotolate la pasta e tagliate poi il rotolo ottenuto in tante fette di circa 2-3 cm di spessore. 

Disponete le fette ottenute nella teglia "a ciambella" lungo il bordo, sovrapponendole leggermente. Infine spennellate con il latte le fette.

Infornare in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, o fino a quando non è ben cotto e dorato.

A cottura ultimata estraete la torta, lasciatela raffreddare, cospargete di zucchero a velo e disponete sul piatto da portata. 

Buon appetito. 


P.s. l'ho definita "torta da tè" perchè, come tutte le torte senza creme, tende ad asciugare il giorno dopo e, per quanto rimanga comunque buona, con il tè o il latte della colazione risulterà molto più gradevole. 

Nessun commento:

Posta un commento