05 febbraio 2014

Tenerina

Buongiorno!

Oggi: ricetta!!
Visto che me l'hanno chiesta, e che è uno dei dolci, o meglio, una delle torte tipiche della mia zona (Ferrara) oggi vi scrivo la ricetta della "Torta Tenerina". Un dolce al cioccolato, taaaanto cioccolato, che come si evince dal nome stesso è morbidissima e si scioglie in bocca! Un vero toccasana per le papille gustative e per l'umore! =)

TENERINA

Ingredienti: 

- 5 uova
- 200 gr di zucchero
- 2 cucchiai di farina 00
- 250 gr di burro
- 350 gr di cioccolato fondente di buona qualità


Procedimento: 

Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro insieme e mettete poi a raffreddare (non deve tornare freddo ma intiepidire soltanto). 

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi (vi consiglio di usare la planetaria se l'avete, così non dovrete stare col frullatore in mano per dieci minuti!). 
Ora sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida e color giallo chiaro. Aggiungete i due cucchiai di farina, continuando a sbattere per evitare grumi. 

Ora bisogna unire i tre composti insieme. Per primo aggiungete il composto di cioccolato e burro alle uova montate con lo zucchero, poco alla volta e mescolando bene fino a completo incorporamento. Quando sarà ben amalgamato e uniforme unite poco alla volta, in due o tre riprese, gli albumi montati a neve. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, o con un "leccapentole", con un movimento dall'alto verso il basso, così da non smontare gli albumi. 

Ora, imburrate e infarinate una teglia di 26/28 cm di diametro e infornate in forno caldo a 160-170°C per 35-40 minuti. 

Una volta sfornata lasciate raffreddare e poi capovolgete sul piatto di portata, in modo che la crosticina finisca sotto. Potete anche non farlo, non è indispensabile... a me per esempio piace che rimanga sopra. 
Una bella spolverata di zucchero a velo e poi... buon appetito!! 

Consiglio: con una buona dose di panna montata, poco o nulla zuccherata, è la morte sua! =D 


Alla prossima!!

2 commenti: