26 febbraio 2014

Sbagliando s'impara.

Buonasera a voi!!

Questo post rientrerà a tutti gli effetti nella categoria "Sbagliando s'impara"!! Eh si, perchè mica tutte le ciambelle riescono col buco... alcune storte, o comunque non proprio dritte, vanno, è la regola! =)

In questo caso è stato il montaggio della torta esagonale di San Valentino. 

Per prima cosa vi spiegherò i passaggi che, nella teoria, sono corretti. Poi, alla fine del post, vi dirò dove e cosa ho sbagliato! 

Spero che questo post possa essere di aiuto a qualcuno! =)

MONTARE LA TORTA ESAGONALE

Io ho voluto fare un montaggio "artistico", quindi torta di due colori alternati con due tipi diversi di marmellata, prugne e albicocche. Chiffon cake rossa e bianca, con bagna di sciroppo al cointreau. 

Per prima cosa preparatevi il piano di lavoro con piatti, carta forno, torte e coltello ben affilato. 



Procedete tagliando le torte in quanti strati desiderate. Io ne ho fatti 6 in tutto. 


Una volta che avrete tutti gli strati prendete il piatto da portata, in questo caso un vassoio di cartone rigido da pasticceria. Bagnate leggermente il piatto in modo che la torta si "incolli" e appoggiate il primo strato. Bagnatelo con lo sciroppo e poi spalmate in maniera uniforme la marmellata. 


Proseguite in questo modo alternando colori e farciture fino a esaurimento. 


A questo punto preparate la ganache al cioccolato bianco e rivestite la torta. Mettete in frigorifero a indurire e poi rivestite col primo strato di mmf bianca sottile. Di questi passaggi non ho fatto foto, scusate ma in quel momento pensavo a far star su la ganache! >"< 

Una volta ricoperta preparatevi le "maschere" per ritagliare i lati e la faccia superiore della torta. 


Stendete la pasta di zucchero dello spessore di circa 4 o 5 mm, ritagliate la base esagonale, lasciatela asciugare per circa un quarto d'ora e trasferitela sulla parte superiore della torta. 


Ora, sempre con la pasta di zucchero dello stesso colore preparate le facce laterali con la seconda maschera. Stendete la pasta, ritagliate il rettangolo e con il punteruolo segnate i quattro spigoli degli angoli interni della "finestra". Lasciate indurire un po' prima di tagliarli con un bisturi affilato e pulito. 
Preparate tutte le finestre e lasciatele indurire un po', o rischierete che si rompano nel sollevarle e attaccarle. 


Una volta indurite bagnate i bordi della torta e attaccate tutte le finestre per i vostri animaletti. 

Ora la torta è pronta per essere ultimata con le ultime decorazioni. 



Bene. Questa è la teoria, e se le cose sono fatte bene è perfetta. 

Nella pratica ho sbagliato! E ora vi elenco punto per punto che cosa ho sbagliato!

1- Innanzitutto la scelta della torta, la chiffon cake. O meglio, non ho sbagliato la torta, ho sbagliato a bagnarla e farla di molti strati. Questo probabilmente l'ha resa un po' precaria. In altre occasioni, con una normale forma tonda, più piccola e a meno strati ha retto bene!

2- La marmellata: ne ho messa troppa, ho esagerato, come mio solito!! XD Non sta male, però si sente solo quella! 

3- La scelta della ganache bianca. Questa torta doveva essere molto regolare, proprio perchè è geometrica. Ora, la ganache troppo morbida tende a colare, se è troppo dura invece non si spalma e si "tira dietro" gli spigoli della torta. In questo caso, nell'assestarsi, il suo stesso peso ha creato dei rigonfiamenti. Rigonfiamenti che poi, una volta dura, hanno influito molto sulla regolarità geometrica della torta e della copertura stessa, costringendomi a un uso esagerato di ghiaccia per coprire gli spigoli storti. Essendo una crema molto soda una volta raffreddata non sono riuscita a recuperare la copertura nemmeno con lo smooter, la superficie era dura e non si adattava. Il problema, forse, è proprio la ganache bianca: quella al latte, o fondente, ho notato che è meno "colante" e più maneggevole. Quella bianca invece tende ad essere un po' più scivolosa. 

Ecco. Riuscendo a limitare questi tre errori forse sarebbe venuta meglio. E' buona, e la ganache, nonostante tutto, è stata molto più apprezzata della crema al burro... ma esteticamente è stato un problema! 

Beh, per concludere: anche sbagliando s'impara qualcosa e ora so qualcosina in più della settimana scorsa! =D

Alla prossima! 

Nessun commento:

Posta un commento