20 febbraio 2014

Chiffon cake

Buongiorno!

Visto che la sto usando in questi giorni, vi metto la ricetta della Chiffon cake. Come dice il nome è una torta molto soffice, "leggera", che assomiglia nelle caratteristiche al classico pan di spagna. Gustosa al palato anche senza farciture, così, semplicemente tagliata a fette accanto a un buon tè. 

La ricetta che riporterò di seguito è tratta dal forum: CheChef

CHIFFON CAKE

Ingredienti: 


- 285 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 6 uova xl
- 195 ml di acqua
- 120 gr di olio di semi di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina da 8 gr di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- scorza di limone
- bacca o aroma di vaniglia

Procedimento: 

Preriscaldate il forno a 160/170°C. 

Unite, in una ciotola capiente, farina, zucchero, lievito e pizzico di sale setacciati insieme. Fate un buco al centro e, senza mescolare, unite l'acqua, l'olio, i tuorli d'uovo, la scorza del limone e gli aromi e lasciate così, per ora. 

Inserite gli albumi in planetaria insieme al cremor tartaro e montate a neve fermissima. 

Mentre gli albumi montano, con una frusta amalgamate bene il resto degli ingredienti, sbattendo finchè non avrete un composto liscio e omogeneo. 

A questo punto unite, in tre tempi, gli albumi montati stando ben attenti a non smontarli. 

Ora viene la cottura. Lo stampo speciale per chiffon cake è uno stampo alto e stretto a ciambella, con delle "linguette" sui lati che permettono poi di capovolgere la teglia una volta estratta dal forno. Se ce l'avete, bene, altrimenti potete usare anche un qualsiasi altro stampo. 

In ogni caso, NON IMBURRATE MAI LO STAMPO prima di versare l'impasto, altrimenti non riuscirete a capovolgere il dolce a raffreddare perchè si staccherà dalla teglia e crollerà! Di conseguenza, evitate anche gli stampi antiaderenti (anche il silicone quindi) o quelli usa e getta. Utilizzate i cari vecchi stampi in alluminio!

Una volta versato il composto infornate a media altezza per circa 50 minuti o finchè non sarà ben cotto (fate la prova stecchino). 

Appena estratto il dolce dal forno capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre la chiffon. Se avete lo stampo apposito è perfetto, altrimenti potete fare come me e appoggiare la teglia a due o tre bicchieri. 

Una volta freddo sarà sufficiente passare un coltello a lama piatta, o una spatola sottile, sui bordi e rovesciare con attenzione: si staccherà da solo!! 


Note finali: se desiderate aggiungere del colorante, come nella torta in foto, dovrete aggiungerlo PRIMA di unire gli albumi, altrimenti rischierete che nell'amalgamare il colorante questi ultimi si smontino. 

Potrete utilizzare questa torta anche come base per torte farcite e decorate. E' possibile tagliarla in strati sottili come un pan di spagna e farcirla di creme o marmellate, sarà sufficiente non bagnarla o bagnarla pochissimo (e vi assicuro che anche senza bagna risulta buonissima da tanto è delicato l'impasto!). 

Buon appetito! =)

Nessun commento:

Posta un commento