03 gennaio 2014

Topper Orsacchiotto con mimose

Buonasera a voi, oh lettori! 

Oggi, vado a incrementare la sezione "Tutorial" con uno dei pochissimi passo-passo che mi son ricordata di fare! (Si, sono una frana, mi dimentico sempre!! Ma vedrò di migliorare!) 

Si tratta del topper che ho utilizzato per la Festa della Donna 2013, sulla torta che ho fatto per mia madre. Essendo la Festa della Donna ho pensato di fare un tenero orsacchiotto con una "sbracciata" di mimose! =) Per essere il primo che feci sono abbastanza soddisfatta... ora mi verrebbe meglio, ma va bene anche così, è semplice e alla portata di tutti, senza bisogno di attrezzi particolari o chissà quale abilità. 

Buona visione dunque! =)

TOPPER ORSACCHIOTTO

Occorrente:
- pasta di zucchero marrone di 3 tonalità
- pasta di zucchero verde scuro
- pasta di zucchero gialla
- pasta di zucchero nera
- ball tool e qualche mirettina a punta
- zucchero a velo o amido di mais per lavorare
- tappetino (o piano di lavoro lavabile)
- 1 stuzzicadente



- acqua o colla alimentare + un pennellino piccolo

Per prima cosa, prendete la pasta di zucchero, ammorbiditela e formate tre palle di diverse tonalità di marrone. La più chiara vi servirà per parte del musetto e della pancia. La tonalità intermedia per la realizzazione del corpo (quindi che sia abbondante) e quella più scura per i dettagli. Potrete realizzare le tre tonalità di marrone con il colorante alimentare o con il cacao in polvere. 



Prendete la tonalità intermedia e formate una palla, schiacciandola leggermente alle due estremità, come un uovo. Questo sarà il corpo dell'orsacchiotto. Ora, con la tonalità più chiara, appiattitela col mattarello e ritagliate un cerchietto che applicherete (con acqua o colla alimentare) alla palla più grande. Con la tonalità più scura formate un rotolino sottile che taglierete in piccoli pezzettini e applicherete sopra il dischetto chiaro: queste saranno le cuciture sulla pancia. Infine, con la punta della mirettina, incidete la superficie della palla, come se fosse la cucitura dell'orso di pezza. 


Ora che avete formato la parte centrale, procedente con le gambe e le braccia. Prendete la pasta di colore intermedio, formate due rotolini di pasta e schiacciateli ai lati in modo che siano da una parte piatti, per il "piede", e dall'altra assottigliati. Con la pasta più scura fate delle piccole palline e schiacciatele contro la parte piatta delle "zampe". Realizzate infine le finte cuciture sulla parte esterna, o superiore, delle zampe. 


Ora prendete la colla, bagnate la parte superiore delle zampe, quella più sottile, e schiacciatele ai lati del corpo centrale. 


Procedete allo stesso modo dei due punti precedenti per le zampe superiori e applicate, ovviamente, anche quelle. 


Mettete il corpo a riposare e nel frattempo formate la testa dell'orsacchiotto. Prendete il colore intermedio, formate una pallina, proporzionata alla dimensione del corpo, e lasciate momentaneamente da parte. Ora prendete il colore più chiaro, formate la pallina del musetto e applicatela sulla parte inferiore della testa, facendo con il ball tool l'impronta della boccuccia. 
Con la pasta scura formate una piccola pallina e applicatela alla testa sul limitare di quella più chiara: ecco fatto il naso. Con due palline piccole nere fate gli occhi e applicateli (sempre aiutandovi con l'acqua o la colla alimentare). Infine fate le orecchie formando due palline con la pasta intermedia e schiacciandoci sopra altre due palline, più piccole, scure. Applicate le orecchie aiutandovi con l'acqua e il ball tool. 
Da ultimo, incidete con la mirettina le cuciture sulla testa. 


A questo punto dovrete unire la testa al corpo. Bagnate nella colla alimentare uno stuzzicadenti e inseritelo al centro del corpo, lasciandone spuntare un pezzo. (Se dovesse essere troppo lungo tagliatelo con una tronchesina o delle forbici robuste.)


Bagnate la parte superiore del corpo, dove appoggerà la testa, e poi infilate anche la testa dell'orsacchiotto sullo stuzzicadenti. 


Ora dovrete creare la base, e qui lascio alla vostra fantasia. Io, per poterlo conservare, l'ho posizionato sopra un rettangolo di polistirolo rivestito di pasta di zucchero azzurra e bianca a mo' di cuscino, ma potrete farlo anche diversamente: come un vero cuscinetto, una piccola cassa, una sedia, un semplice cerchio di pasta di zucchero o una palla... a voi la scelta. 
In ogni caso, una volta fatta la base, dovrete applicare l'orsacchiotto. Se è abbastanza piatta potete limitarvi a bagnare un po' il fondo e appoggiarlo, asciugando si salderà. Se è stondata o con un equilibrio precario aiutateti con un ferretto o un altro stuzzicadenti come avete fatto per unire corpo e testa. 


Ora resta solo da creare le mimose. In questo caso le ho stilizzate, per cui la lavorazione è molto semplice. Fate delle "gocce" con la pasta di zucchero verde, appiattitele e con il ball tool movimentate i bordi. Applicatele un po' a caso fra le zampe dell'orsetto e sulla base. Ora, con la pasta gialla, formate tantissime piccole palline e disponetele sulle foglie verdi, sui bordi, negli incavi... sempre aiutandovi con l'acqua e il ball tool per applicarle. 


Finito!! Il vostro topper è pronto!!! Non vi resta che lasciarlo asciugare (per cui consiglio di prepararlo con una settimana di anticipo) e posizionarlo sulla vostra torta! =D


Buon lavoro!!

Nessun commento:

Posta un commento