17 gennaio 2014

Panfocaccia al prosciutto con lievito madre


Buongiorno!!! Sono resuscitataaaaaa!!!! 

Ho latitato per due settimane ... ma ho una buona scusa! La settimana scorsa me la sono fatta in coma totale con la febbre a 39 e mezzo!!! Io, che in tutta la mia vita a malapena raggiungevo i 38 e qualcosa per massimo un paio di giorni... son stata più morta che viva!! Ma passiamo oltre e andiamo alla ricetta di oggi, nella categoria dei: Salati


Il mio lievito madre comincia a farsi fortino, a farsi finalmente coraggioso! A forza di coccolarlo comincia a lavorare bene, per cui ho pensato di modificare un po' il Panfocaccia della Parodi! =) 

PANFOCACCIA AL PROSCIUTTO CON LIEVITO MADRE

Ingredienti: 


- 400 gr di lievito madre appena rinfrescato
- 200 gr circa di farina 00
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- 1 patata media lessata e schiacciata
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 fette di prosciutto spesse
- acqua q.b.

Per la battuta:

- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 3 cucchiai di acqua tiepida
- sale grosso o rosmarino (a piacere, non indispensabili)

Procedimento:

Prendete 200 gr di lievito madre, rinfrescatelo come d'abitudine (50% acqua 100% farina) e mettetelo a lievitare. Quando ha raggiunto il raddoppio del volume prendetene 400 gr (dopo il rinfresco la quantità sarà più o meno questa), in una ciotola capiente mettete qualche cucchiaio di acqua tiepida e scioglietelo. (Ovviamente non si scioglierà del tutto)


A questo punto aggiungete l'olio d'oliva, la patata schiacciata e il prosciutto che avrete passato al mixer fino a ridurlo in piccoli pezzettini. Mescolate bene in modo che venga tutto "assorbito" dall'impasto. A questo punto aggiungete il sale e lo zucchero e, poco alla volta, la farina. La quantità di farina dipende dalla quantità di acqua in cui avrete sciolto il lievito, quindi potrebbero essere più di 200 gr... 

Impastate energicamente fino ad attenere un impasto morbido ma non appiccicoso. A questo punto ungete la teglia che avrete scelto, schiacciatevi all'interno l'impasto in modo che raggiunga i bordi e lasciate lievitare in luogo tiepido. (Il mio ha impiegato 3 ore)


Quando sarà lievitato praticate dei buchi nell'impasto con le dita, preparate la battuta di olio e acqua e cospargete la superficie della focaccia. Ultimo tocco: potete cospargere sulla superficie un po' di sale grosso o rosmarino. 

Preriscaldate il forno a 190°C/200°C e infornate a media altezza fino a cottura (in media un 40-50 minuti, ma dipende dal vostro forno, ognuno conosce il proprio elettrodomestico). 


Scusate la qualità della foto ma avevo solo il telefono a portata di mano! 

Suggerimenti: se fate come me e la mettete in una teglia tonda e piccola (sui 25 cm di diametro) verrà molto alta e dalla consistenza "tortosa", ideale per essere farcita di verdure o salumi e servita a fette come un tramezzino. 
Se la volete più bassa invece basta stenderla col mattarello e metterla in una teglia più grande e rettangolare: verrà più bassa e potrete servirla a quadrotti, da sola o leggermente farcita. 

Buon appetito! =)

Nessun commento:

Posta un commento