28 dicembre 2013

Croissant con lievito madre

Buondì!

Come avevo annunciato mi sono lanciata nei Croissant sfogliati con il lievito madre... uno spettacolo, e una soddisfazione!!! Finalmente, al terzo tentativo, la sfogliatura è venuta perfetta, senza strappi, senza colature, senza "ungere" la superficie. Ma soprattutto, alla fine i croissant, pur non avendo usato nessun aroma, non sapevano affatto da burro!! 

Quindi, ecco la condivisione. 

CROISSANT CON IL LIEVITO MADRE


Questa volta faccio un'eccezione, ossia, invece di riportare io ingredienti e procedimento, vi rimando direttamente alla pagina originale, con tanto di passo-passo della sfogliatura perchè, davvero, non potrei spiegare meglio la cosa di quanto abbia già fatto lei!! 

Ricetta e procedimento --> Croissant di Anice&Cannella

Del mio, mi limiterò a mettere le foto del risultato! ^_^

Pronti da mangiare!
Slurp, ancora tiepidi!
Piccole varianti: io non ho usato gli aromi e ho dimezzato le dosi: con una quantità minore di pasta la sfogliatura è più semplice, soprattutto dovendo lavorare su un piccolo tagliere con un mattarello limitato. Nonostante questo ne sono venuti ben 10: 8 croissant veri e propri e 2 chiocciole (ossia le parti finali stondate della striscia). 

I tempi dell'ultima lievitazione, ossia il raddoppio di volume dei cornetti formati, è stato decisamente più lungo: siamo in inverno e a raddoppiare hanno impiegato circa 8-9 ore (giusto per chiarire, li ho formati appena prima di pranzo e li ho cotti subito dopo cena). 

In totale sono occorsi due giorni pieni di lavorazione per farli... ma che soddisfazione poi addentarli!! Ne è valsa davvero la pena di lavorare così tanto!! =D

Nessun commento:

Posta un commento